Search

Monte San Giacomo illumina i portali

Da qualche giorno un fascio di luce illumina oltre venti portali del centro storico di Monte San Giacomo. Un modo originale e suggestivo per riscoprire anfratti e bellezze del borgo.

Il Sindaco Angela D’Alto ha ringraziato il comitato Sangiacomesi nel Mondo per aver promosso l’iniziativa e tutti quelli che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa. Questa è solo la prima parte del progetto, che proseguirà grazie al protocollo d’intesa con il Pomponio Leto e gli studenti del Liceo Artistico, che negli slarghi e nei cortili del centro storico realizzeranno una o più sessioni en plein air.

Il progetto ha l’intento di dare risalto ai portali più significativi del paese con la loro illuminazione mediante un fascio di luce che ne metta in risalto la bellezza e la storia. In particolare il Comitato Socio Culturale Sangiacomesi nel Mondo ha provveduto a individuare, nell’ambito del progetto, circa 20-25 portali all’interno del centro storico da illuminare con dei fari led a basso consumo, in linea con il contenimento dei consumi energetici, che sono stati forniti gratuitamente dal Comitato stesso e che sono stati installati nei punti più idonei concordati prioritariamente sia con i proprietari delle abitazioni sia con l’Amministrazione.

Condividi l'articolo:

1 comment

  1. I portali, le soglie di balconi e finestre, le pietre a vista, gli intonaci raccontano di vite vissute. Fanno la storia dei nostri borghi. Vi consiglio di prendere in considerazione anche portali e facciate più modeste. Questa esperienza di Monte San Giacomo va ampliata.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close