Search

Salvitelle aderisce al Maggio dei Libri 2023 ed istalla una libreria all’aperto per il BookCrossing

binary comment

di GIANFRANCO STABILE

Il Comune di Salvitelle aderisce all’evento nazionale “Il Maggio dei Libri 2023”. L’iniziativa è promossa dal Centro nazionale per il libro e la lettura e per l’occasione sarà istallata una Casetta del libro sospeso. Si tratta di una sorta di graziosa libreria da esterni, che sarà allocata presso il Municipio, in viale dei Carabinieri.

La casetta è luogo in cui fare BookCrossing, ossia dove chiunque lo vorrà, potrà lasciare o prelevare un libro, gratuitamente.

La lodevole iniziativa è in programma domenica 23 aprile a partire dalle 10 presso la Casa Comunale. Ma non nasce per caso e non rappresenta un fatto estemporaneo. “Crediamo nella lettura e la incentiviamo in ogni modo sin dal nostro insediamento” certifica Maria Antonietta Scelza, sindaca di Salvitelle “l’idea mi è venuta qualche anno fa: vidi una casetta, in tutto e per tutto simile a quella che istalleremo noi, in un viaggio in Nord Europa. Lo proposi ai colleghi dell’Amministrazione e la risposta fu subito entusiasta e convinta da parte di tutti”.

I Salvitellesi non ci hanno messo molto a farsi contagiare. “Ogni mese presentiamo un libro” racconta la Sindaca “i primi tempi erano presenti poche unità ma dopo poco siamo arrivati a registrare anche più di 30 persone” risultato sicuramente incoraggiante per uno dei comuni meno popolosi d’Italia con i suoi 552 abitanti registrati all’ultimo censimento Istat.

La casetta-libreria è stata donata dalla ditta Cogeco di Palomonte. “Siamo sicuri che i nostri concittadini apprezzeranno” conclude Scelza “ed immaginiamo che possa diventare un punto di incontro per la crescita sociale e culturale del nostro paese“.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close