Search

“Notte Fantasma” con il Toko Film Fest a Sala Consilina: il 20 gennaio al Cinema Adriano c’è il regista Fulvio Risuleo

Direttamente dalla 79^ Mostra del Cinema di Venezia, arriva al Cinema Adriano di Sala Consilina -insieme al regista- il film “Notte Fantasma” con Edoardo Pesce e Yothin Clavenzani. Sarà proprio il giovane regista italiano a presentare il suo ultimo film presso il cinema salese: l’appuntamento è per venerdì 20 Gennaio alle ore 21.00. L’evento nasce dalla collaborazione tra Toko Film Fest e Cinema Adriano.

Protagonista della serata sarà dunque il regista e fumettista Fulvio Risuleo (già in giuria al Toko Film Fest), che torna a Sala Consilina per presentare la sua opera. Il regista introdurrà brevemente il film per poi incontrare il pubblico a proiezione conclusa per le “domande e risposte” di rito.

Notte fantasma rientra nella tipologia di film «tutto in una notte», in cui il tempo limitato permette di concentrarsi sui dettagli, dando importanza a quelle piccole cose che in altre storie si finirebbe per trascurare. “La notte isola i personaggi -spiega lo stesso Risuleo– come se, nel buio, il tempo fosse fermo e lo spazio diventasse un luogo astratto”.

Notte Fantasma è stato presentato alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti Extra, ricevendo numerosi commenti positivi da parte di critica e pubblico. Una notte, una macchina, due personaggi, una città: questi i protagonisti principali del film, che racconta l’avventuroso incontro tra un poliziotto (Edoardo Pesce) e il giovane Tarek (Yothin Clavenzani), interpretati da due attori in stato di grazia.

FULVIO RISULEO – Regista, sceneggiatore e fumettista, inizia ad appassionarsi all’arte del fumetto fin da bambino, talento che lo avvicinerà sempre più alla regia cinematografica. Ha scritto e diretto “Guarda in alto”; “Il colpo del cane”; “Notte fantasma”; “L’uomo materasso”; recentemente è stato ospite al Festival del cinema di Venezia presentando il suo ultimo film “Notte Fantasma”. Ha co-realizzato i fumetti Sniff e Tango e pubblicato i libri a fumetti “L’Idra indecisa”, “I pixel sognano in 8k?”.

IL TOKO FILM FEST – È un festival internazionale di cinema e cultura attivo nel Vallo di Diano, area a sud della provincia di Salerno, fin dal 2014. L’obiettivo del festival è di porsi come punto di riferimento per l’intera comunità del Vallo di Diano e non solo, creare rete con le zone limitrofe, portare investimenti ed economia. Negli anni sono stati ospiti del festival personalità importanti del cinema come Nanni Moretti, Béla Tarr, Marianna Fontana, Gianfranco Pannone, Linda Caridi, Fortunato Cerlino, Casa Surace, Cane Secco, Valerio Aprea, Denise Sardisco, Cristina Cappelli, Daria D’Antonio, Giuseppe Bonito. L’edizione 2022 ha visto tra gli ospiti gli attori Marianna Fontana, Lia Grieco, Riccardo De Rinaldis e come presidente di giuria la critica cinematografica Paola Casella (MyMovies). Per maggiori info sull’iniziativa e sul festival è possibile consultare le pagine social (Facebook, Instagram) e il sito ufficiale dell’evento.

IL CINEMA ADRIANO – Il Cinema Adriano di Sala Consilina è l’unica sala del Parco Nazionale del Vallo di Diano, del Cilento e degli Alburni, riconosciuta come storica dal Ministero dei Beni Culturali. È in attività dal 1921 e da circa 50 anni è gestita dalla famiglia Calandriello. Offre programmazione commerciale affiancata da periodiche rassegne autoriali quali il cineforum Acisc, giunto alla sua 4^ edizione.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close