Search

A Viscigliete bambini-pasticcieri: realizzati a scuola “con amore” i biscotti da donare agli anziani per Natale

Di Antonio Sica

La magia del Natale non è tanto nel “ricevere” ma soprattutto nel “dare”. Lo sanno bene i bambini delle Scuole Primarie di Viscigliete, dell’Istituto Comprensivo Sala Consilina-Viscigliete, protagonisti prima del Natale di un gesto allo stesso tempo solidale e originale.

Se infatti è vero che anche la natura di ciò che si dona assume maggior valore quando comporta uno sforzo personale dedicato allo scopo, allora è certo che i biscotti donati dai piccoli studenti in occasione del Natale agli anziani ospiti dell’Istituto Juventus di Sala Consilina sono stati davvero molto preziosi. Il motivo è semplice: i biscotti non sono stati comprati, ma impastati e realizzati proprio dai bambini, che si sono trasformati in pasticcieri per un giorno. Coinvolti più di 60 alunni delle classi I, II, III e V del plesso di Viscigliete, guidato dalla dinamica dirigente scolastica Patrizia Giovanna Pagano. Una scuola che vede spesso i propri piccoli studenti protagonisti di iniziative legate a temi ambientali e solidali.

“Fatti a mano con amore” è la “certificazione di qualità” che i bambini hanno voluto allegare ad ogni involucro contenente i biscotti, ognuno accompagnato dal nome del realizzatore e destinato agli ospiti dell’Istituto Juventus. Le immagini mostrano come i piccoli studenti di Viscigliete hanno preso la questione molto sul serio, impegnandosi davvero molto in tutte le fasi, dall’impasto alla consegna finale. I bambini hanno infatti recapitato i biscotti a destinazione, in una giornata che resterà a lungo impressa nelle loro menti e nei loro cuori così come in quelli degli ospiti dell’Istituto Juventus, ai quali la presenza di tanta gioventù ha certamente donato momenti lieti e di distrazione dalla routine quotidiana. Un regalo ancora più prezioso dei biscotti.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close