Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, il Mit accelera. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini la ritiene un’opera rilevante (anche in ottica del futuro Ponte sullo Stretto) e il dicastero è in stretto contatto con i sindaci campani dell’area interessata dalla prima tranche che riguarderà la realizzazione di 33 km tra Battipaglia e Romagnano (Salerno). Valore 2,7 mld, finanziati con i fondi PNRR.
La nuova linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria è un investimento ad oggi stimato di circa 22 miliardi di euro ed è parte integrante del Corridoio della rete Ten-t “Scandinavia – Mediterraneo” che collega Palermo a Helsinki. L’opera di grande valore strategico consentirà di sviluppare nuovi traffici viaggiatori e merci lungo l’asse Nord-Sud del Paese. Ad annunciare la svolta, dopo mesi di rinvii, è lo stesso staff di Salvini.
Il Mit punta a recuperare i ritardi anche per i sub-lotti successivi che passano dal Vallo di Diano, fino a Praia a Mare.