
Angela D’Alto, sindaco di Monte San Giacomo e presidente del GAL Vallo di Diano, entra nella nuova segreteria provinciale del Partito Democratico di Salerno. A lei è stata affidata la delega alle Aree Interne, tema centrale per il Vallo di Diano e per tanti territori della provincia chiamati a confrontarsi con spopolamento, servizi, sviluppo locale e nuove opportunità di crescita. La nomina rientra nella composizione della segreteria provinciale guidata da Giovanni Coscia, proclamato nei mesi scorsi alla guida del Partito Democratico salernitano, dopo il congresso provinciale. Ad annunciare la nuova squadra è stato lo stesso segretario provinciale: “Il Partito Democratico della Provincia di Salerno -ha commentato Coscia- completa la propria organizzazione attraverso la nomina della Segreteria provinciale. Un organismo strutturato in modo unitario, plurale ed inclusivo, composto da donne ed uomini animati da passione politica e spirito di militanza. Non si tratta di un semplice elenco di nomi, ma dell’affermazione di un metodo di lavoro e di un obiettivo: vogliamo un Partito che guardi al futuro e rimetta i territori e i circoli al centro dell’agenda politica. Sono estremamente soddisfatto della squadra composta, che sarà da subito al lavoro nell’interesse della nostra comunità democratica -ha dichiarato Giovanni Coscia– per rafforzare il radicamento del partito sul territorio provinciale. Essere parte della Segreteria non è un titolo onorifico, ma un impegno di responsabilità. Ogni nostra scelta avrà conseguenze reali sulla vita del Partito: ci assumiamo questa responsabilità con orgoglio, pronti a lavorare per il bene della nostra comunità politica”.
Per Angela D’Alto si tratta di un incarico che arriva in una fase particolarmente significativa del suo percorso amministrativo e politico. Il sindaco di Monte San Giacomo e presidente del GAL Vallo di Diano è pronta ad affrontare con entusiasmo anche questa nuova responsabilità: “Ringrazio Giovanni Coscia per la fiducia -è il suo commento a caldo- e cercherò di rappresentare, all’interno del partito provinciale, la realtà del nostro territorio condividendone necessità, aspirazioni e potenzialità”. Parole che richiamano immediatamente le sfide che interessano il Vallo di Diano e gli altri territori lontani dai grandi centri urbani, chiamati a confrontarsi quotidianamente con questioni legate ai servizi, alle opportunità per i giovani, allo sviluppo economico e al contrasto dello spopolamento.
La nuova segreteria provinciale del Partito Democratico risulta così composta:
Vito Araneo – Lavoro
Filomena Arcieri – Ambiente e Green Economy
Mauro Calatola – Coordinatore della Segreteria
Angela D’Alto – Aree Interne
Paolo De Maio – Giustizia e Riforme
Bruno Di Nesta – Organizzazione
Martino D’Onofrio – Enti Locali
Adolfo Fortunato – Formazione Politica e Comunicazione
Carmen Granato – Politiche Giovanili
Lorena Iuliano – Scuola e Istruzione
Francesco Morra – Cultura e Memoria
Anna Raviele – Iniziativa Politica
Filomena Rosamilia – Welfare e Contrasto alle Disuguaglianze
Marco Sansone – Politiche Europee
Alfonsina Savo – Risorsa Mare
Carmelo Stanziola – Turismo e Promozione Territoriale
Caterina Strianese – Diritti e Politiche per la Famiglia.


