Search

“Riabitare il Sud”: 8 milioni di euro per rivitalizzare i piccoli comuni meridionali

La Fondazione Con il Sud lancia un nuovo bando da 8 milioni di euro denominato “Riabitare il Sud” per contrastare lo spopolamento e l’isolamento che affliggono i territori meridionali.

L’iniziativa si rivolge a piccoli comuni e organizzazioni del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, con l’obiettivo di realizzare interventi di rigenerazione demografica e rivitalizzazione delle comunità locali.

Il bando mira a sostenere almeno quattro aree geografiche, ognuna composta da almeno tre comuni confinanti con una popolazione non superiore a 5.000 abitanti, promuovendo progetti di sviluppo locale che coinvolgano attivamente le comunità e pongano le basi per un futuro più dinamico.

La Fondazione Con il Sud, nata nel 2006 dalla collaborazione tra fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore, ha già sostenuto oltre 1.800 iniziative nel Mezzogiorno, erogando quasi 300 milioni di euro per promuovere la coesione sociale in diversi ambiti, dall’educazione alla legalità alla valorizzazione dei beni comuni.

Questo nuovo bando rappresenta un ulteriore sforzo per invertire la tendenza alla perdita di residenti nel Sud Italia, che dal 2001 al 2023 ha visto l’abbandono di 730 mila persone, con previsioni di un’ulteriore diminuzione nei prossimi decenni.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close