Search

Estate 2025, i giovani viaggiano gratis con DiscoverEU

Un’opportunità unica per viaggiare e vivere il continente europeo è offerta a tutti i 18enni che vivono in uno stato UE o associato a Erasmus+. Merito di DiscoverEU, programma dell’Unione Europea, che regala un’avventura indimenticabile attraverso l’Europa, con un pass di viaggio (principalmente in treno), sconti su attività culturali, alloggi e molto altro.

Cos’è DiscoverEU, come e quando candidarsi

Finanziata da Erasmus+, è un’iniziativa che permette ai giovani di esplorare il patrimonio culturale europeo, conoscere persone da tutto il continente, viaggiare in modo sostenibile (con priorità al treno), ottenere una Carta Europea per i Giovani con sconti su musei, trasporti, alloggi e ristoranti. Le domande sono state aperte il 2 aprile scorso e si chiuderanno mercoledì 16 aprile 2025. Il punto di partenza è il portale dedicato, in cui il pulsante “Partecipa” è già attivo.

Requisiti per partecipare

Essere nati tra il 1° luglio 2006 e il 30 giugno 2007, avere la cittadinanza o residenza in un Paese UE o associato a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Turchia), inserire correttamente i dati del documento d’identità nella domanda online, superare un breve quiz (se non si partecipa in gruppo). Coloro i quali saranno selezionati potranno partire tra il 1° luglio 2025 e il 30 settembre 2026, per un viaggio da 1 a 30 giorni.

Chi desidera viaggiare in gruppo ma non riesce ad organizzarsi in loco, può incontrare altre persone virtualmente sul gruppo di Facebook DiscoverEU che è molto utile anche per un primo contatto con l’iniziativa. Inoltre il programma prevede un Supporto per partecipanti con disabilità, per i quali è prevista un’assistenza personalizzata per rendere il viaggio accessibile a tutti.

DISCOVER EU
giovani europei aderenti alle passate edizioni
DISCOVER EU
il programma favorisce i viaggi in Treno
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close