Il prossimo 3 dicembre, alle ore 18.30, presso l’aula consiliare Santa Chiara a Polla, il Sindaco e l’Amministrazione comunale terranno una conferenza stampa di presentazione degli eventi previsti per il Natale 2024. Sarà l’occasione per illustrare alla cittadinanza, tutte le iniziative previste per il periodo natalizio, ma non solo. Nel corso della conferenza stampa, infatti, oltre agli appuntamenti natalizi, verrà illustrata l’iniziativa “Il Natale degli Alberi di Quartiere”.
La serata si concluderà con la restituzione alla comunità, dopo il recente intervento di restauro, delle teste d’angelo capo-altare facenti parte della grande macchina d’altare della Chiesa del SS. Rosario, risalente agli inizi del settecentesco, ad opera dello sculture intagliatore lucano Antonio Paradiso. Le preziose opere d’arte lignee impreziosiranno l’Aula Consiliare “Santa Chiara”, ove verranno conservate.
Presenti all’incontro con la stampa il Sindaco Massimo Loviso, l’intera Amministrazione Comunale, le Associazioni di Polla, l’Arch. Marco Ambrogi ed il Parroco Don Luigi Terranova. Modera gli interventi il giornalista e storico Geppino D’Amico. Le teste d’angelo erano state trafugate dalla chiesa del SS. Rosario, nel gennaio 2020. A distanza di un anno e mezzo, nel giugno 2021, i Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli ritrovarono questi, ed altri beni preziosi rubati da luoghi di culto ed istituti religiosi collocati sull’intero territorio nazionale, restituendoli alle rispettive comunità.