Search

Sala Consilina, Domenica 7 aprile Randonnée delle Orchidee

Ritorna la Randonnée delle Orchidee: l’appuntamento per la manifestazione cicloturistica campana organizzato dalla ASD Bike in Tour Vallo di Diano è fissato al 7 aprile.

Randonnèe delle Orchidee 2024

Le randonnée sono manifestazioni cicloturistiche non agonistiche dedicate alla scoperta dei territori in bici. I partecipanti, infatti, non hanno alcun obbligo se non quello di seguire un percorso prestabilito e passare per la vidimazione da appositi punti di controllo: ciò darà modo di conseguire uno speciale “brevett”. Sono, in parole povere, l’elogio della lentezza su due ruote, un modo intelligente di coniugare ambiente, sport, cultura e turismo, il tutto in maniera assolutamente ecompatibile.

La ASD Bike in Tour dedica la propria Rando alle orchidee del Vallo di Diano, in programma domenica prossima. E’ questa una classica manifestazione che ha sempre suscitato grande interesse e raccolto un grande successo di partecipazione. Ha due percorsi (200 e 100 chilometri), entrambi con partenza e arrivo a Sala Consilina. L’appuntamento è per il 7 aprile.

La parte iniziale della Randonnée delle Orchidee si snoda attraverso la Certosa di Padula e Casalbuono prima di affrontare il Valico del Fortino (m. 775), dov’è posto il primo punto di controllo e la separazione tra i due percorsi. Il lungo, che ha un dislivello totale di 2.569 metri, imbocca una lunga discesa che conduce direttamente al mare. Si raggiunge Sapri, rappresentato dalla splendida scultura della Spigolatrice, primo punto di ristoro della giornata.

Si resta per una quindicina di chilometri sul litorale di tirrenico toccando alcune tra le più belle località del Cilento, come il Golfo di Policastro, Scano e San Giovanni a Piro. Al termine di una breve salita si raggiunge il Pianoro di Ciolandrea, da dove si apre un panorama mozzafiato sulla Costa della Masseta, non a caso considerato “la terrazza sul Tirreno”. Secondo punto di ristoro, poi via per Roccagloriosa, Torre Orsaia, Caselle in Pittari (terzo ristoro) e Sanza. Si fa ritorno nel Vallo di Diano e dopo Sassano e Monte San Giacomo si arriva al suggestivo borgo medievale di Teggiano, completando così il periplo attraverso Polla, San Rufo, San Pietro al Tanagro ed Atena Lucana. Per completare in allegria una piacevole giornata in bicicletta i randonneur saranno attesi al traguardo di Sala Consilina da un ricco pasta party.

La partenza avverrà dalle ore 7 alle 8 di domenica 7 aprile 2024 da Sala Consilina (via Pozzillo, Bike Park “Francesco Chiappardi”). La manifestazione è accreditata ARI Audax per il campionato italiano Randonnée, e per i circuiti Rando Campania e Randotour Magna Graecia. Per Informazioni: tel. 3202688661

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close