Search

Archivio di Polla, domani il workshop “Preservare il Passato per un solido Futuro”

Polla Centro Abitato con campanile chiesa madre San Nicola dei Latini e Santa Maria dei Greci

“Preservare il Passato per un solido Futuro” è il titolo scelto per un Workshop in programma a Polla martedì 26 marzo prossimo. L’appuntamento si svolge nell’ambito delle attività previste per l’Acquisizione e la Digitalizzazione della documentazione video-fotografica per formare l’Archivio di comunità di Polla – Museo Civico “Insteia Polla”.

Dalle 11.30 presso l’aula consiliare “Santa Chiara” di Polla interverrano il Massimo Loviso, sindaco di Polla, Sabrina Rega, dirigente scolastica, Giovanni Corleto, presidente del Consiglio comunale di Polla con delega alla Cultura, e Maurizio d’Amico, direttore del Museo Civico Insteia Polla Maurizio d’Amico.

L’evento è aperto a tutti, in particolare agli appassionati di storia e di fotografia. Il workshop ha lo scopo di informare e formare i processi volti alla corretta selezione della documentazione fotografica oltre a generare un confronto produttivo su ogni aspetto tecnico procedurale.

Le attività verranno discusse e approfondite dal prof. Mario Laporta con la collaborazione degli allievi del corso di fotografia per la comunicazione, indirizzo Fotogiornalismo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Durante l’incontro saranno illustrate le opportunità legate alla digitalizzazione di documentazione video e fotografica, le diverse tecniche e strumenti disponibili per rendere accessibili e conservare in modo sicuro le immagini storiche, i metodi di scansione alle strategie di catalogazione e archiviazione digitale.

Museo Civico di Polla
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close