Search

La Casa di Cura Cobellis ottiene il riconoscimento di “Centro di eccellenza Sicob”: qualità delle cure e numero di pazienti trattati al top

 “Diventare centro di eccellenza Sicob è un riconoscimento di straordinario rilievo per un centro, qual è il nostro, che nel panorama nazionale si distingue per qualità delle cure e per numero di pazienti trattati. Un Centro che si fonda sul lavoro comune ed altamente qualificato del nutrizionista Dario Perretta, della psicologa Laura Cuoco, della gastroenterologa Giustina Milite e del chirurgo plastico Ciro Borriello”. Il dottore Luigi Cobellis, direttore del raggruppamento chirurgico della “Casa di Cura Cobellis”, non nasconde la propria soddisfazione per il riconoscimento attribuito alla casa di cura Cobellis di Centro di Eccellenza Nazionale della società Obesità e malattie metaboliche (SICOB) ottenuto con il più alto livello di certificazione. La qualifica viene attribuita alle strutture in grado di offrire un numero di interventi superiore ai 100 casi per anno, con almeno 4 procedure chirurgiche diverse ed un minimo di 20 interventi di chirurgia revisionale all’anno.

Un esempio in controtendenza, visto che proprio in queste ore il quotidiano “Il Mattino” rilancia il tema della Migrazione Sanitaria al Sud, evidenziando la spesa di un miliardo sostenuta per le cure dei meridionali al Nord. La Casa di Cura Cobellis va in netta controtendenza: il centro è tra i cinquanta centri di eccellenza in tutta Italia certificati Sicob. Un successo legato alla grande esperienza, al continuo perfezionamento delle tecniche, nonché alla presenza di un team multidisciplinare e ai costanti studi sugli effetti dell’obesità su altre patologie. I centri di eccellenza Sicob rispondono necessariamente ad alcune caratteristiche, e quello della Casa di Cura Cobellis ha ottenuto il più alto livello di certificazione per numeri e standard organizzativi. Tra le caratteristiche richieste c’è la registrazione dell’intera casistica operata dal centro nel Registro nazionale Sicob, la registrazione di non meno del 50% dei follow-up dei pazienti operati nel Registro Nazionale Sicob e la disponibilità di Terapia Intensiva nella stessa struttura di ubicazione del centro di chirurgia bariatrica.

Indubbiamente, l’accreditamento premia la qualità delle cure e il numero di pazienti trattati e la Casa di Cura Cobellis a Vallo della Lucania. Nell’esprimere la propria soddisfazione Luigi Cobellis ci tiene a precisare che “il risultato ottenuto è frutto di un lavoro corale e veramente multidisciplinare. Solo così è possibile reggere i volumi raggiunti: nello scorso anno il nostro centro ha effettuato oltre 1000 interventi tra chirurgia bariatrica e ricostruttiva. Ricevere un riconoscimento così importante è sicuramente motivo di orgoglio, ma è anche una responsabilità. Non dobbiamo considerarlo esclusivamente uno straordinario obiettivo raggiunto, ma anche uno stimolo a fare di più, crescendo ancora nei numeri e, soprattutto, mirando sempre a migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto”.

Analoga soddisfazione è stata espressa anche dall’amministratore unico della casa di cura vallese Massimo Cobellis : “È un lavoro cominciato nel 2017 che, con grande dedizione, ci ha portato a crescere nel corso del tempo fino a diventare un importante punto di riferimento grazie all’impegno di un team multidisciplinare guidato dal dottore Luigi Cobellis, ma che impegna decine di professionisti con un percorso dedicato che prende in carico per anni ogni singolo paziente per far in modo che ottenga risultati stabili e duraturi. È anche interessante notare la provenienza dei pazienti: arrivano praticamente da tutta Italia e questo è un ulteriore riconoscimento per una struttura ospedaliera privata accreditata che è riuscita a rendersi riconoscibile ben al di là del proprio bacino di riferimento”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close