Search

“Girodonando per la Val D’Agri”, la Banca Monte Pruno partner del Rotary Club Val D’Agri per l’evento sportivo e solidale

Di Giuseppe Geppino D’Amico

La BCC Monte Pruno partner di “Girodonando per la Val D’Agri”. La manifestazione, giunta alla V edizione, è organizzata dal Rotary Club Val D’Agri. Si tratta di un evento podistico, ludico – sportivo aperto ad atleti FIDAL e semplici amatori. L’evento, che riscuote anno dopo anno un successo sempre maggiore, si è svolto a Villa D’Agri il 15 ottobre scorso con due obiettivi, nel pieno rispetto della missione del Rotary Club: sensibilizzare i partecipanti ed i cittadini della Val D’Agri e delle aree limitrofe sulla necessità di realizzare azioni di solidarietà a favore di Enti ed Associazioni locali che operano nell’ambito sociosanitario; raccogliere fondi da devolvere al programma internazionale “End Polio Now”.

banca-monte-pruno-partner-rotary-club-val-dagri

Per la Banca, durante la cerimonia di premiazione, è intervenuta Irene Masino, da pochi mesi nuovo Preposto della Filiale di Villa d’Agri, condividendo in pieno la missione benefica, il valore dello sport come motore aggregativo nella comunità e l’impegno del Rotary Club Val d’Agri nella persona del suo Presidente Eduardo Fanchiotti. La manifestazione di Villa d’Agri, aperta ad atleti iscritti alla Fidal, a semplici amatori ma soprattutto a bambini di tutte le età, si è avvalsa anche della collaborazione della Pro Loco di Villa D’Agri e del patrocinio dei Comuni di Marsicovetere e di Viggiano che hanno dato un supporto fondamentale alla realizzazione di quella che sta diventando di anno in anno una manifestazione sempre più seguita ed apprezzata.

banca-monte-pruno-partner-rotary-club-val-dagri

***

“Il Girodonando -ha affermato il presidente del Club Eduardo Fanchiotti – è un Memorial dedicato a Enzo Maggio (che ne è stato il lungimirante ideatore); oltre ad essere un momento di aggregazione e collaborazione fra istituzioni, cittadini ed associazioni, ha lo scopo di raccogliere fondi che sono dedicati ed impiegati per finanziare delle opere (Services) in favore di persone svantaggiate per condizioni sociali, culturali o sanitarie. Negli ultimi anni, proprio grazie al Girodonando, si sono potuti sostenere “service” importanti nelle scuole, in istituti per ragazzi diversamente abili e nelle strutture sanitarie in favore di persone svantaggiate”.

Va ricordato che il Rotary è impegnato, sia come singoli Club che come organizzazione internazionale, nell’eradicazione della poliomielite nel mondo. In occasione del Girodonando è stato possibile acquistare delle orchidee i cui proventi saranno devoluti al fondo internazionale per le vaccinazioni dei bambini nei paesi poveri. La polio, o poliomielite, è una malattia paralizzante che, potenzialmente, può portare al decesso; colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni. Come ha ricordato recentemente durante un incontro a Napoli il Presidente Internazionale del Rotary, Gordon McInally, “il progetto Polio Plus è nato oltre 30 anni fa ed ha consentito la vaccinazione di 2,5 miliardi di bambini nel mondo. Negli ultimi anni siamo passati da mille casi al giorno ai soli sette casi dell’anno in corso, cinque in Afghanistan e due in Pakistan, ma la battaglia non può dirsi conclusa: per poter parlare di zone endemiche bisogna attendere un certo numero di anni. Quindi, è essenziale continuare a lavorare per mantenere liberi dalla polio tutti i Paesi del mondo per eradicare definitivamente la malattia”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close