Search

Serata dei Riconoscimenti per il Rotary Club Sala Consilina Vallo di Diano

Di Giuseppe Geppino D’Amico

L’Aula Consiliare del Complesso Monumentale SS. Pietà di Teggiano ha ospitato la “Serata dei riconoscimenti Rotariani” del Club Sala Consilina-Vallo di Diano.

Dopo l’indirizzo di saluto del Sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, e l’intervento del Presidente del Club, Giuseppe La Maida, sono stati consegnati i seguenti riconoscimenti:

  • Paul Harris Fellow alla memoria per l’avv. Antonio Rienzo. La figura del past President scomparso è stata ricordata da Antonello Rivellese, che ne ha tracciato non senza emozione, il profilo di ottimo rotariano, Sindaco di Padula e bravo Avvocato che ha presieduto il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sala Consilina. Presenti la moglie, Adriana Rotunno, e il figlio Settimio Rienzo, che ha ringraziato il Club ricordando l aiuto avuto qualche anno fa durante la sua missione di volontariato in Nicaragua.
  • Paul Harris Fellow al Past President Enrico Gentile che ha guidato il Club nel corso dell’Anno Rotariano 2021-2022;
  • Paul Harris Fellow al past President Michele Calandriello assegnata dal past Governor del Distretto Rotary, Massimo Franco, presente alla cerimonia. Questa la motivazione: “Un riconoscimento per l’intensa attività di solidarietà svolta. Una presenza costante e discreta, senza clamori ma sempre attenta al prossimo e al territori. Durante il periodo della pandemia con un’azione di rete è stato un importante riferimento per il territorio e per il Distretto”.
  • Paul Harris Fellow a Tonia Cartolano. Giornalista televisiva, è il volto del mattino di SKYtg24, dove cura e conduce il programma “Buongiorno”. Per la all news ha filmato inchieste e reportage ed ha seguito come inviata molti dei più grandi casi di cronaca nazionali e internazionali. Più volte inviata in Afghanistan, Libano e Kosovo, ha raccontato in prima linea gli ultimi 20 anni: dalla morte di Giovanni Paolo II all’elezione di Papa Ratzinger e poi alle sue dimissioni, dal terremoto de L’Aquila al naufragio della Costa Concordia, fino all’emergenza Covid. Il suo ultimo libro “LEADHERS, Donne e storie di straordinaria normalità”. Il libro che si avvale della prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, sta ottenendo un notevole successo. Nel ringraziare il Club per l’onore ricevuto, con un breve ma brillante intervento la giornalista ha ricordato il suo stretto legame con Sala Consilina e le sue radici. In particolare ha evidenziato il “suo” Liceo Marco Tullio Cicerone che l’ha formata e l’emittente televisiva Italia 2 TV ove ha mosso i primi passi da giornalista.
  • Un riconoscimento speciale della Rotary Foundation è stato assegnato al GOPI – Protezione Civile di Polla. Il Gruppo Operativo di Pronto Intervento di Polla fa parte del Coordinamento Sud della provincia di Salerno. Il riconoscimento è stato ritirato dal Coordinatore del Gruppo di Polla, Angelo Caso, che da anni è l’anima del Gruppo, sempre pronto ad intervenire in caso di necessità e non solo a Polla. Recentemente il Gruppo è stato impegnato in occasione dell’alluvione che ha interessato l’isola di Ischia.
La consegna della “Paul Harris Fellow” alla giornalista Tonia Cartolano (video amatoriale)

Il past Governor Massimo Franco ha insignito di Medaglia Commemorativa del Rotary International il Presidente del Club in carica, Giuseppe La Maida, il Formatore Distrettuale Giuseppe D’Amico e l’Assistente del Governatore Antonello Rivellese.

Presenti alla cerimonia i sindaci di Sala Consilina, Francesco Cavallone, di Polla, Massimo Loviso, ed un folto pubblico.

Il “Paul Harris Fellow” è la massima onorificenza rotariana; il suo nome è in onore di Paul Harris, l’avvocato statunitense che nel 1905 fondò il Rotary. La prestigiosa onorificenza fu istituita nel 1947, alla morte del fondatore. Il P.H.F. viene attribuito dal Club su parere del Consiglio Direttivo a Soci del Rotary ed anche a personalità non rotariane o ad associazioni ed enti che si distinguono particolarmente per l’attività di servizio. Per ottenere il riconoscimento da parte del Rotary International il Club (o anche il singolo Socio) è tenuto al versamento di 1,000 $ alla Fondazione Rotary.

Per quanto riguarda il Rotary Club Sala Consilina-Vallo di Diano va ricordato che nel recente passato, oltre a Rotariani che si sono particolarmente distinti per l’attività in favore del Rotary e della Rotary Foundation, il riconoscimento è stato assegnato ai Vescovi di Aversa e Nocera Inferiore-Sarno, mons. Angelo Spinillo, e mons. Giuseppe Giudice (originari del Vallo di Diano); all’Ambasciatore Michael Giffoni (originario di Teggiano) e al prof. Giuseppe Ippolito (originario di Sant’Arsenio), Direttore Scientifico dell’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, in prima linea nel corso della recente pandemia di Covid.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close