Search

“Mangiatèlla, ch’è caura caura!”: la “cucciva” consegnata gratis porta a porta a Ricigliano e la commozione degli anziani: VIDEO

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DALLA PRO LOCO DI RICIGLIANO:

Un piatto di cucciva, pietanza di legumi tipica di Santa Lucia, portata in un grande pentolone direttamente a casa dei cittadini (in particolare degli anziani del paese). L’iniziativa di questo speciale porta a porta, spontaneo e solidale, è della Pro Loco Platano di Ricigliano. Il presidente della Pro Loco, Cosimo Robertazzi, insieme ai ragazzi del servizio civile che si sono offerti volontariamente di aiutarlo, dopo aver offerto la cucciva ai tanti che hanno assistito la celebrazione in chiesa, hanno imbracciato quel pentolone e a mo’ di banditori hanno bussato a tanti anziani e famiglie che non avevano partecipato alle celebrazioni in chiesa per dare loro un piatto di cucciva caldo.

Come si vede nell’emozionante video pubblicato dalla Pro Loco, gli anziani non smettono di ringraziare, e i cittadini restano increduli ma felici di quel piatto della tradizione che con brio, allegria, tantissima gioia i ragazzi hanno portato nelle case. Qualcuno addirittura cala dai balconi il tradizionale “panaro” in cui mettere quel piatto caldo. Nel video registrato durante la distribuzione c’è tutto il senso ed il calore di una serata in cui il senso di comunità è stato rappresentato da un piatto povero, ma ricco del grande abbraccio dei volontari (a cura di Margherita Siani)

Condividi l'articolo:

1 comment

  1. Ma che bravi! Complimenti a Cosimo Robertazzi e a* ragazz* del servizio civile.In questa iniziativa sono condensati tanti significati, a partire dall’impegno verso gli altri, che è fonte di allegria.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close