Inizieranno giovedì 25 giugno per concludersi domenica 5 luglio le manifestazioni religiose e civili in onore della Madonna delle Grazie che si venera a Polla nella Chiesa della Parrocchia dei Santi Pietro Apostolo e Benedetto.
In particolare, il programma prevede anche alcuni incontri di carattere religioso-culturale. Il primo si terrà giovedì 25 giugno (ore 20,00) nella Chiesa della Parrocchia, dedicata proprio alla Madonna delle Grazie ed è organizzato dall’associazione Amici di Suor Teresina. Nell’occasione il giornalista Giuseppe D’Amico, autore di due biografie dedicate alla religiosa, terrà un a relazione sul tema “Suor Teresina di Gesù Obbediente, una Serva di Dio al servizio della Chiesa. A seguire sarà proiettato un video, sempre dedicato alla Serva di Dio, curato da Maria Teresa Pepe. Il Coro Parrocchiale di voci bianche Armonie di Pace (fondato dal M. Bernardo Tramontano) che assicura il servizio liturgico, proporrà il brano “Suor Teresina di G.O.”, composto sempre da Maria Teresa Pepe.
In onore della religiosa pollese, nata nel 1907 e morta il 5 marzo del 1940 in concetto di Santità, domenica 21 giugno sempre per iniziativa della Parrocchia e dell’Associazione Suor Teresina, c’è stata una solenne celebrazione eucaristica nella Chiesa di San Vincenzo presieduta da don Gaetano Esposito con don Pasquale Gaito, don Antonio Calandriello e don Franco Maltempo.

Presenti alla cerimonia religiosa le Suore della Compagnia Regina dei Gigli e ad una folta delegazione venuta da San Giorgio a Cremano, dove Suor Teresina è sepolta nel Temio della Regina dei Gigli. Prima della messa c’è stata la visita alla casa di Suor Teresina, situata a pocho metri dalla Chiesa. Un plauso ai piccoli e bravissimi cantori del coro delle voci bianche “Armonia di Pace”, diretti dal maestro Bernardo Tramontano, che hanno animato la santa messa con le loro melodiose voci.
Il 2025 è stato un anno importante perché ci sono state ricorrenze e avvenimenti che meritano di essere ricordati: il 5 marzo il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Padre Antonio De Luca, ha presieduto nel Tempio di San Giorgio a Cremano la solenne celebrazione eucaristica nell’85° Dies Natalis di Suor Teresina di G. O. Inoltre, è stato celebrato il 90esimo anniversario della fondazione della Congregazione della Regina dei Gigli. Il 21 giugno le Religiose della Compagna Regina dei Gigli di San Giorgio a Cremano hanno donato alla Parrocchia di San Pietro una importante reliquia: il velo della prima comunione di Suor Teresina che il parroco, don Pasquale Gaito, ha deciso di conservare nella Chiesa di San Vincenzo. Inoltre, l’8 novembre scorso è stata collocata dinanzi alla casa di Suor Teresina una targa che la ricorda.



