Il Comune di Polla, rappresentato tra gli altri dal vicesindaco Giuseppe Curcio e dagli assessori Vincenzo Giuliano e Luisa Trafuoci, ha siglato un protocollo di gemellaggio tra il Comune Croato di Noska rappresentato dal Sindaco Marja Kusmis ed il Comune di Konče, in Macedonia, rappresentato dal Sindaco Zlatko Ristov. Il protocollo è finanziato dalla Comunità Europea attraverso il bando Town Twinning del programma C.E.R.V. che mira al confronto, alla valorizzazione delle opportunità e all’importanza dell’appartenenza europea.
Tale gemellaggio è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Polla, che è stata presente presso il Municipio di Novska in Croazia per la sottoscrizione dei primi atti di gemellaggio. Il confronto in merito alla gestione amministrativa delle diverse realtà è stato fin da subito interessante ed è emersa la voglia di collaborare e di creare opportunità reciproche nell’ambito di una visione europea ed internazionale dell’attività pubblica. Ciascuna delle tre città ha avuto l’opportunità di presentarsi e di illustrare le proprie modalità di cooperazione con l’Unione europea.
Polla, un comune italiano di circa 5 000 abitanti situato nella regione Campania, si distingue per il suo approccio moderno alla governance, con un’ampia disponibilità di servizi pubblici digitali per i propri cittadini. Il comune di Konche, nella Repubblica di Macedonia del Nord, è un comune rurale con 14 insediamenti e circa 2.700 abitanti, noto per la produzione di tabacco orientale di alta qualità, nonché per lo sviluppo del turismo venatorio e ittico e per la cooperazione intercomunale nello sviluppo economico locale.
La città di Novska si distingue per la sua visione e il suo approccio lungimirante, nonché per l’attenzione alle tecnologie e alle industrie moderne che hanno guidato lo sviluppo della città. Il capofila del progetto è il Comune di Polla che coordina l’attuazione, la gestione del bilancio e la preparazione dei materiali chiave del progetto, tra cui un manuale sulla storia del gemellaggio e una brochure sulla cittadinanza attiva. La città di Novska e il comune di Konche sono le città partner ospitanti per gli incontri internazionali. Il team del progetto comprende esperti in progetti europei, pubblica amministrazione, comunicazione e parità di genere.








