Search

Erasmus a Madrid: esperienza indimenticabile per le studentesse del “Leto” di Teggiano

Un altro entusiasmante viaggio Erasmus ha visto come protagoniste le studentesse della 4 A del Liceo Linguistico dell’IIS Pomponio Leto di Teggiano che, accompagnate dalle prof.sse Mariantonietta Flora, Giacomina Marotta e Silvia Pappafico, hanno vissuto intense giornate a Madrid dal 19 al 24 ottobre, accolte dagli studenti e dalle docenti Ana Cambra e Irene Pinilla dell‘istituto IES Madrid Sur con cui hanno condiviso momenti di studio e di scambio culturale in varie discipline.

Non sono mancate visite guidate, come ad Alcalá de Henares, dove si trova la casa museo del celebre scrittore Cervantes, sede anche di un Museo archeologico e paleontologico. Nei giorni successivi ci sono state irripetibili ore di scambio culturale e visita al centro storico di Madrid, città piena di storia e di tradizioni e al Museo Reina Sofia dove gli studenti hanno potuto ammirare il celebre quadro “Guernica”di Pablo Picasso che per il suo significativo messaggio e la sua maestosità ha emozionato tutti.

Anche la città di Toledo è stata oggetto di visita e di studio poiché è un luogo che è stato crocevia di religioni e culture diverse di cui ancora oggi è possibile ammirare il fascino e la straordinaria bellezza e, gli studenti partecipanti all’Erasmus, si sono sfidati alla ricerca dei luoghi più belli e significativi in cui hanno dovuto testimoniare la loro presenza tramite le loro foto scattate nei vari siti.

Non sono mancate le esperienze gastronomiche che fanno parte del patrimonio culturale di una nazione che hanno destato curiosità e interesse, così come i momenti di accoglienza e di partenza che sono stati vissuti con intensa emozione da entrambi i gruppi che hanno avuto l’occasione di condividere un evento così importante per la loro crescita personale e culturale.

Il prossimo appuntamento ci sarà nella prima settimana di marzo 2026, quando le studentesse del Pomponio Leto potranno ricambiare l’ospitalità ricevuta con uguale entusiasmo e partecipazione

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close