Search

IL LICEO “PISACANE” DI PADULA APPRODA ALLA SESSIONE DI RIVA DEL GARDA 2025 DEL PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI

Da oggi fino al 3 novembre sei studenti del Liceo parteciperanno, in qualità di delegati, alla Sessione e alla Seduta Plenaria del Parlamento Europeo Giovani, in programma a Riva del Garda. A rappresentare l’istituto saranno Chiara Priore e Myriam Lourdes Luce Cloralio della classe 5B, Loris Varuzza e Viola Nigro della 5A, Luigi Grottola e Vittorio Isoldi della 5C.

La partecipazione è frutto del percorso triennale coordinato dal professore Bruno Starace insieme alle docenti di lingue Angela Pastore, Nicla Pinto e Giovanna De Paola, che ha portato gli studenti a superare la Preselezione Nazionale dello European Youth Parliament nello scorso anno scolastico. In quell’occasione, i ragazzi si erano distinti per la stesura, in lingua inglese, di una risoluzione dedicata al tema del diritto comunitario e del reinserimento sociale dei detenuti.

Durante la sessione di Riva del Garda, i giovani delegati provenienti da scuole italiane ed europee si confronteranno interamente in lingua inglese su questioni di attualità politica e sociale. Il tema scelto per questa edizione riguarda lo spopolamento delle aree interne e periferiche e le possibili strategie per prevenirlo. Gli studenti saranno accompagnati dal professore Boccolino, che seguirà il gruppo per tutta la durata dell’esperienza.

La dirigente scolastica Paola Migaldi ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto e ha rivolto agli studenti un augurio di buon lavoro, sottolineando l’importanza di occasioni come questa per la crescita culturale e civica dei ragazzi.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close