Sarà celebrata il prossimo 30 agosto a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, la terza “Giornata Nazionale della Sacra Spada dell’Arcangelo” dedicata a San Michele Arcangelo. L’iniziativa, denominata “I Sacri luoghi dell’Arcangelo Michele”, è organizzata dalla Rete Micaelica nazionale ideata e promossa dal Centro Culturale Studi Storici di Eboli.
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, nasce ponendo al centro la spada di San Michele, elemento di forza ma anche simbolo di guarigione spirituale e giustizia divina. Saranno tante le delegazioni micaeliche che anche quest’anno prenderanno parte alla manifestazione. Tra queste, numerose delegazioni provenienti dalla Sicilia, dalla stessa Puglia, e anche dal Vallo di Diano, dove, per adesso, si registra gia la partecipazione della delegazione di Sala Consilina, dove l’Arcangelo Michele è particolarmente venerato.
Programma ufficiale – 30 agosto 2025
Ore 9.00 – Arrivo dei pellegrini a Monte Sant’Angelo
• Corteo solenne con i gonfaloni degli enti partecipanti e le Sacre Spade attraverso il centro storico
• Benedizione dei pellegrini presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Carmine
Accoglienza ufficiale presso l’atrio della Basilica Celeste da parte del Rettore, Padre Ladislao Suchy.
Ore 11.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettore della Basilica e concelebrata dai sacerdoti delle comunità partecipanti.
• Benedizione delle Spade.
• Recita dell’Atto di Consacrazione a San Michele Arcangelo e benedizione.