Search

Dispensa Casa Amaro Teggiano, il gusto dell’estate nel salotto all’aperto del Vallo di Diano (VIDEO)

Di Antonio Sica

La Dispensa di Casa Amaro Teggiano

Con l’arrivo dell’estate, Piazza San Cono a Teggiano torna a essere il cuore pulsante della convivialità e del buon vivere.

Ha puntualmente riaperto i battenti già dal mese di giugno il salotto all’aperto del Vallo di Diano, luogo dove tradizione, accoglienza e sperimentazione si incontrano in un equilibrio unico: La Dispensa di Casa Amaro Teggiano.

Enzo Sorbo, anima e ideatore del progetto, racconta con entusiasmo il senso di un’esperienza ormai diventata un appuntamento fisso per tanti appassionati del gusto: “Ci sono persone che d’estate tornano qui per assaggiare un tagliere, bere un bicchiere di vino e godersi la piazza. Questo per noi è un grande onore”.

GUARDA IL VIDEO

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Proprio Piazza San Cono, con la sua eleganza scenografica, diventa una cornice perfetta per accogliere ospiti da ogni parte d’Italia. Non è un caso che Enzo trovi ispirazione da Gubbio, Cortona, Spoleto e altri luoghi del centro-nord, portando nel Vallo una visione nuova di ospitalità: “Ci piace pensare alla nostra piazza come a un salotto all’aperto, dove si respira bellezza e autenticità. Cerchiamo di offrire il meglio, senza fretta, curando ogni dettaglio”.

Vista a 180° della splendida Piazza San Cono a Teggiano
Enzo Sorbo

Uno dei punti di forza, ovviamente, resta l’accoglienza: tutto è pensato per restituire un senso di relax, di tranquillità, di convivialità: i “doppi turni”, per intenderci, non sono ammessi alla Dispensa. Nessuno interromperà una piacevole chiacchiera tra amici perché il tavolo serve per ospitare qualcun altro.

Un altro aspetto che contribuisce al successo del locale teggianese è l’unicità dei taglieri: mai uguali, sempre ricchi di sorprese. Ogni elemento -dalla gastronomia, ai vini e alle birre- è scelto con cura, spesso dopo viaggi e ricerche tra produttori locali della Campania, della Lucania e della Calabria, e micro-realtà d’eccellenza. C’è poi un’attenzione speciale al dettaglio: “Ogni venerdì -racconta Enzo Sorbo- vado personalmente nella Piana del Sele a prendere la mozzarella: è il nostro piccolo sacrificio per offrire un prodotto fresco e di qualità”.

La stagione estiva 2025 è iniziata a giugno e proseguirà fino a settembre. Chi cerca un’esperienza valdianese vera e non banale, alla Dispensa di Casa Amaro Teggiano troverà un luogo da vivere e da ricordare.

GUARDA IL VIDEO SU YOU TUBE

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close