Una donazione straordinaria sangue di sangue è in programma per domenica 5 maggio prossimo a Polla. Presso il centro trasfusionale dell’ospedale “Luigi Curto”, medici, infermieri ed operatori sanitari accoglieranno i volontari per rimpinguare le scorte di sangue nei frigo della struttura.
Il fabbisogno di sangue è sempre importante ma le sue richieste aumentano nella stagione estiva. Per questo motivo, già dalla primavera, vengono organizzate raccolte straordinarie, anche fuori struttura. Il motivo è presto detto: a causa del caldo, soprattutto i soggetti anziani, sono vittima di emorragie intestinali ed altre patologie che richiedono un surplus di sangue e suoi derivati. Purtroppo a questa emergenza si affiancano gli incidenti stradali ed autostradali, che proprio nella bella stagione registrano il picco annuale.
Domenica 5 maggio dunque, a partire dalle 8.30 fino alle 12.00, sarà possibile dare il proprio contributo. Quest’anno i sanitari, affiancati dalla Croce Rossa Internazionale – sede di Polla, hanno predisposto un modulo online per prenotarsi.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfC3bK5uTC84Axo4xuWi9yvpULoxxCver3Pfn4XNhmdln-MVw/viewform
“È un gesto semplice, nobile, gratuito e di solo pochi minuti!” invitano a riflettere gli organizzatori “Se puoi farlo perché non farlo ⁉ Se non l’hai mai fatto PENSACI, ma con il cuore”.
Infine è importante sapere che i donatori riceveranno una visita medica preliminare e le analisi del sangue gratuite direttamente a casa per posta. Al termine della donazione verrà loro offerto uno spuntino ristoratore. Per maggiori info è possibile contattare i numeri 3201599269 e 3938726176