Search

Uncem Campania, Vincenzo Luciano confermato presidente

Vincenzo Luciano, consigliere comunale di Aquara, è stato confermato presidente di Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani Campania per i prossimi cinque anni. L’elezione è avvenuta nel corso del Congresso Regionale tenutosi a Paestum, un evento che ha riunito l’intera montagna campana sotto il titolo “Comuni e Comunità insieme. La montagna è speranza”.

La giornata ha visto la partecipazione di numerosi amministratori locali e regionali, imprenditori agricoli delle aree montane e cittadini, tutti interessati allo sviluppo del territorio. Presente anche il presidente nazionale Uncem, Marco Bussone. Il congresso è stata un’occasione fondamentale per tracciare un bilancio del lavoro svolto da Comuni e Comunità Montane e per rilanciare nuove strategie di sviluppo sostenibile.

VINCENZO LUCIANO
presidente Uncem Campania

La presenza di ogni Comune e Comunità a questo congresso è una testimonianza tangibile di un lavoro comune svolto per il futuro di nuove politiche per le nostre aree interne e montane in vista del congresso nazionale del 12 e 13 dicembre

VINCENZO LUCIANO, presidente Uncem Campania dopo la sua riconferma

Uno dei temi centrali discussi è stata la classificazione dei Comuni montani. Luciano ha sottolineato la complessità delle geografie montane e ha ribadito la posizione contraria dell’Uncem a nuove classificazioni, che rischierebbero di generare attriti, contrasti e sperequazioni. Il Presidente ha invece evidenziato l’importanza di promuovere forti relazioni e alleanze tra città e montagna, tra pianura e monte, con l’obiettivo di includere e costruire comunità, evitando divisioni.

Anche Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, ha lodato il modello campano, ricordando come “la Campania sia una delle poche Regioni ad aver creduto e investito saldamente nelle Comunità Montane“. Bussone ha poi definito questi Enti “una “prova di futuro”, fondamentali per garantire sviluppo, progetti e servizi, rappresentando un modello di democrazia, partecipazione e coesione tra i Sindaci“. Ha infine auspicato che la nuova Giunta Regionale, che uscirà dalle elezioni del 24 novembre, continui a investire in questo capitale umano essenziale.

PAESTUM
congresso regionale Uncem Campania
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close