Il Comune di Padula rafforza il suo impegno per la valorizzazione delle competenze locali approvando in Giunta la convenzione per il finanziamento dei “Dottorati Comunali” del 38° ciclo.
L’iniziativa si inserisce nel bando promosso dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e mira a consolidare il legame tra il territorio e il mondo accademico.
A fianco del Comune di Montesano sulla Marcellana e nell’ambito dell’Area Interna “Vallo di Diano”, Padula partecipa alla promozione di percorsi di dottorato mirati allo sviluppo locale, attraverso l’erogazione di borse di studio destinate a giovani ricercatori.
Il nuovo schema di convenzione, redatto secondo le linee guida ministeriali, permetterà il trasferimento dei fondi all’Università degli Studi di Salerno, partner accademico dell’iniziativa, già a partire dal primo anno.

“Si tratta di un investimento sul capitale umano, uno strumento concreto per trattenere i giovani talenti nelle aree interne, valorizzandone le competenze in chiave territoriale”, ha dichiarato la Sindaca Michela Cimino. “Con questa misura – ha aggiunto – Padula si conferma laboratorio attivo di innovazione e rigenerazione, costruendo ponti tra formazione accademica e sviluppo locale”.
La convenzione non comporterà oneri diretti per il bilancio comunale e sarà ora trasmessa agli uffici ministeriali per la ratifica definitiva. L’obiettivo è avviare una fase sperimentale che possa diventare un modello replicabile in tutto il Mezzogiorno.