Search

Riapertura del Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Volcei-Buccino

Tempo di lettura 3 minuti

Riapertura per il Museo Archelogico Nazionale (MAN) “Marcello Gigante” di Volcei-Buccino con l’importante partecipazione di Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, martedì 7 novembre prossimo, alle ore 11:00.

Il MAN “Marcello Gigante” di Volcei-Buccino, inaugurato il 16 ottobre 2009 sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, è stato intitolato alla memoria dell’illustre Prof. Marcello Gigante, filologo, ellenista e papirologo buccinese, fondatore, inoltre, del “Centro per lo studio dei papiri ercolanesi”.

Le sale espositive del museo coprono una superficie di 1600 metri quadrati e sono ubicate nell’ex Convento degli Eremitani di Sant’Agostino, con oltre 5.000 reperti che attraversano 6 sezioni: “Dalla pietra al bronzo”, “Nascita di un’identità” (VIII- VII secolo a. C.), “Principi e guerrieri” (VI-V secolo a. C.), “Una famiglia aristocratica” (IV secolo a. C.), “Storia della Città” (IV- I secolo a. C.) e “La città di marmo” (I secolo a. C. – I secolo d. C.).

Da ammirare in modo particolare, la “Sala da banchetto” ornata dallo splendido pavimento in mosaico a tessere del santuario rinvenuto in località Santo Stefano, la “Tomba degli Ori” vista la magnificenza del suo corredo, deposizione femminile risalente tra il IV e il III secolo a.C. e i frammenti del cratere del rinomato ceramista pestano “Assteas”.

La cerimonia di riapertura al pubblico del MAN “Marcello Gigante”, con il tradizionale taglio del nastro, avverrà dopo un convegno nella Sala “A. Fiammenghi” con gli interventi di Pasquale Freda, Sindaco di Bucino, Raffaella Bonaudo, Soprintendente ABAP di Salerno ed Avellino, Massimo Osanna, Direttore Generale Musei, e del Ministro Gennaro Sangiuliano.

Quintino Di Vona

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close