Search

Rotaract Sala Consilina, assegnati i premi Badema a tre giovani studenti del Liceo

Di Giuseppe Geppino D’Amico

Il Club Rotaract di Sala Consilina Vallo di Diano ha premiato tre giovani allievi del Liceo Classico Marco Tullio Cicerone scelti tra i partecipanti al “Premio Letterario Badema”.

Il presidente Sara Rivellese ed il past Nicolas Iannibelli hanno consegnato tre premi ex equo consistenti in altrettanti buoni da € 70 da spendere in libri presso il Bookstore Mondadori di Sala Consilina (sede dell’incontro), ad altrettanti giovani studenti che hanno presentato degli elaborati sulle tematiche giovanili (bullismo e devianze adolescenziali).

Presente alla manifestazione la professoressa Tiziana Iania, in rappresentanza della dirigente scolastica Antonella Vairo. I tre premiati sono: Delfina Rita Gallo, Alhena Gangone e Nancy
Pia Cantelmi.

rotaract-sala-consilina

Il premio Badema è un progetto del Rotaract a livello distrettuale campano ed è dedicato alla memoria del compianto socio Enrico De Mattia, giovane caporalmaggiore dell’esercito scomparso nel 2018 all’età di 25 anni di Angri. Badema era il nomignolo col quale Enrico si faceva chiamare. Perché questa iniziativa e perché riservata a giovani studenti? A giudizio del Rotaract la scuola è un luogo di formazione, di incontro, di confronto, ma è anche il luogo dove, purtroppo, si verificano episodi di isolamento e di smarrimento. I ragazzi, in particolare nel periodo adolescenziale, dovrebbero sviluppare un senso di appartenenza nei confronti della scuola in quanto la stessa è il luogo che offre l’opportunità di esprimersi e stabilire relazioni costruttive, profonde ed importanti.

Fare un elenco puntuale delle problematiche o dei disagi giovanili sarebbe riduttivo, ma la mancanza di motivazione può essere legata a condotte antisociali che possono sfociare nel body shaming, nel bullismo o cyber bullismo, nell’indifferenza alle regole, nella percezione svalutativa di sé stessi, al post Covid 19 e a tutte le problematiche ad esso correlate (economiche/familiari, sociali, sanitarie, ecc.). Va poi considerato che la mancanza di motivazione produce povertà culturale e fenomeni di disagio e di devianza ed è pertanto necessario intervenire sui giovani favorendo la motivazione alla riuscita, all’interesse, alla curiosità, all’autodeterminazione. Per questi motivi il Rotaract cerca di diffondere tra i giovani studenti un messaggio importante e significativo: tra le mura della scuola c’è una mano tesa disponibile ad aiutarli ed un orecchio sempre pronto ad ascoltarli e comprenderli. Attraverso il progetto Badema i giovani Rotaractiani intendono farsi promotori di un cambiamento in positivo che mira a far percepire dai giovani l’Istituzione scolastica come una strategia utile per slegarsi da qualsiasi preconcetto mentale.

rotaract-sala-consilina

***

Il Rotaract è una organizzazione internazionale di club di servizio per uomini e donne di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Promuove doti direttive e la probità personale, incoraggia la pratica e la diffusione di elevate norme etiche negli affari e promuove la comprensione internazionale e la pace. Il Rotaract è un programma del Rotary International. I club Rotaract prendono il loro nome dalla combinazione delle parole ROTary ed ACTion. Il primo club Rotaract fu fondato ufficialmente a North Charlotte, North Carolina, nel 1968, ma club di giovani associati nel servire con i Rotary club locali esistevano già da parecchi anni in India ed in Europa. Attualmente ci sono circa 200.000 soci in più di 7.500 club nel mondo. I club individuano i propri soci nella comunità oppure vengono organizzati come attività extracurricolare per studenti universitari. I club effettuano riunioni formali e periodiche che comprendono relazioni, visite ad aziende, attività culturali, dibattiti e visite ad altri club. I Rotaractiani utilizzano i fine settimana per lavorare ai progetti di servizio dando vita ad attività sociali e seminari per lo sviluppo delle capacità direttive e professionali.

Il Rotaract di Sala Consilina è uno dei 74 Club del Distretto 2101 che conta oltre 800 iscritti. Nel Vallo di Diano il Club Rotaract fu fondato nel 1981.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close