di GIANFRANCO STABILE
Otto morti, 14 fiumi esondati, 13mila persone evacuate. Ed ancora: una donna trascinata dall’acqua per oltre 20 km, l’autostrada A14 inondata ed impraticabile.
Dati eloquenti, disperati, cui aggiungiamo la narrazione di Sebastiano Curci, giovane imprenditore di Sala Consilina, che da decenni vive in Romagna: prima a Bologna ed ora propri a Forlì, forse la provincia maggiormente colpita.
“In questo preciso momento (14.00 del 17 maggio 2023) le intensità della pioggia sembra rallentare ma la fenomenologia riguarda tutta la romagna” dichiara Curci per telefono “La parte più colpita è quella appenninica a causa dell’isolamento di molti piccoli borghi dove si sono presentate frane e smottamenti“.
“Il fiume Montone, uno dei fiumi che bagna Forlì” prosegue Curci “ha esondato nel centro e valicando addirittura porta Schiavonìa, una delle porte storiche. Stamane in verità l’area era stata già liberata dal fango“.
IL MALTEMPO HA COLPITO DURO IL CAPOLUOGO ROMAGNOLO
“Viale Italia è inteRdetto perché ancora tutte le case sono allagate: non solo seminterrati, ma anche magazzini al pianterreno ed addirittura primi piani. Ieri abbiamo registrato il primo morto, stamane purtroppo altri 2. ci sono cmq ancora dei disperisi, ed i danni sono ingenti. I danni stanno già superando le proiezioni, ed oggi e tutto domani l’allerta meteo è ancora rossa. Passando alle cose i danni sono al momento incalcolabili. Abbiamo un distretto fruttifero e vitivinicolo importantissimi, in questo momento in ginocchio“.
CASE ALLAGATE IN PIENO CENTRO, IN VIALE ITALIA https://www.youtube.com/shorts/4WS7TBGaFGE
FIUME MONTONE, FORLì: https://www.youtube.com/shorts/urg8N_2uk_o
FORLì, PARCO URBANO: https://www.youtube.com/shorts/V70pCjZ8O_o
FORLì, VIALE ITALIA, CASE ALLAGATE: https://www.youtube.com/shorts/4WS7TBGaFGE
SITUAZIONE SPAVENTOSA, CONSEGUENZA DELLE PIOGGIE ACCUMULATESI A MAGGIO
“Sia a Meldola che Forlì ho attività di produzione imprenditoriale agricola e al momento, per fortuna, non mi risulta siano interessate da danni di sorta. Quello che si è verificato in queste ore è causa dell’accumulo di piogge delle scorse settimane. Il terreno era già satura. Quando sono arrivate le piogge intense di questi giorni“.
“Io sto bene e non ho subito danni la mia solidarietà và alle persone che vivono in questo territorio. Sono sicuro che sapranno risollevarsi come già avvenuto in passato a fronte di altre calamità naturali“.