Search

A Sala Consilina un mare di bambini sfila per la Pace.

Festa della Pace Sala Consilina 2023

Centinaia di bambini hanno festosamente invaso le strade di Sala Consilina per la Festa della Pace 2023. L’evento s’è svolto nella giornata di domenica 12 febbraio in recupero della data originale prevista per gennaio, rinviata a causa del maltempo.

Oltre 300 persone hanno portato nelle parrocchie e nelle piazze il motto Allenati alla Pace: un originale slogan che invita a reagire in maniera positiva ed attiva a quella che Papa Francesco ha definito “la terza guerra mondiale in corso”.

La pace deve diventare strumento di dialogo tra i popoli ma deve anche essere alla base del confronto interpersonale, perché si realizzi un clima di crescita sana all’interno delle nostre comunità

monsignor ANTONIO DE LUCA – vescovo della Diocesi di Teggiano e Policastro

Il corteo si è radunato alle 9 in piazza Umberto I. Alla partenza delle 10, famiglie ed associazioni si sono dirette al primo “Traguardo della Pace“, la chiesa di Sant’Anna dove il Vescovo ha celebrato messa alle 12. I più piccoli hanno contribuito simbolicamente portando ognuno 1 chicco di incenso per attizzare la fiamma della pace. Un’ora dopo, il pranzo a sacco. Dalle 14 è stato dato il via alle attività sportive con gli esperti delle associazioni partner dell’iniziativa.

Il pellegrinaggio presso le chiese cittadine è stato occasione per parlare dei campioni dello sport che si sono adoperati per il perseguimento della pace. Un esempio menzionato è stato quello di Gino Bartali. Il leggendario ciclista toscano durante gli anni ultimi anni della Il guerra mondiale si adoperò per assistere e salvare gli Ebrei perseguitati dal regime fascista.

Bartali, che per allenarsi copriva grandi distanze, trasportava documenti falsi nel manubrio e nella sella della sua bicicletta, e poi li consegnava alle famiglie dei perseguitati tra Firenze e Assisi. Con la sua azione ha contribuito al salvataggio di 800 persone fra il settembre 1943 e il giugno 1944. Già medaglia d’oro al merito civile nel 2005, Gino Bartali è stato riconosciuto come Giusto tra le Nazioni da Yad Vashem il 23 settembre 2013.

L’evento si è concluso nel tardo pomeriggio presso la palestra delle scuole elementari di via Matteotti. A tenere banco le attività delle società sportive e dei loro iscritti. La Festa della Pace è stata organizzata dalla Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Teggiano Policastro, dalla Comunità parrocchiale di Sala Consilina, e dalle associazioni sportive New Dance All Dance, Rainbow Club e Free Fox.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close