Quella del Medico Legale è una figura poco conosciuta nel panorama medico ma sicuramente centrale e quotidianamente impegnata in una serie di delicati servizi ai cittadini ed alle imprese. Il suo intervento è richiesto ogni volta che c’è da accertare un decesso, naturale o non. Ma anche per rinnovi patente, ai cittadini ed alle imprese. Ma anche certificati di gravidanze a rischio, idoneità, rilascio e rinnovo porti d’armi. O ancora attestazione dei tempi di reazione per autisti con patenti di “livello superiore”.
“Ad oggi siamo in piena emergenza” certifica Bartolo Lettieri, vicesindaco di Sala Consilina nonché dipendente dell’Asl Salerno. “Abbiamo un solo medico due volte a settimana che viene da fuori, per il resto cerchiamo di tamponare con medici ordinari. Ma se questo stato emergenziale dovesse continuare a lungo si rischierebbe la chiusura del servizio con grave disagio per l’utenza che dovrebbe recarsi fuori zona anche solo per un rinnovo di patente”.
Nella videointervista a Lettieri tutti i dettagli sull’importanza di un servizio essenziale per Sala Consilina e l’intero Vallo di Diano.
vice sindaco di Sala Consilina (SA)