Una mattinata ricca di concrete opportunità quella vissuta ieri dagli studenti del Liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula, protagonisti di un workshop a Sala Consilina incentrato sull’incontro tra scuola e mondo del lavoro.

L’iniziativa, inserita nel progetto “Orientalife – La scuola orienta per la vita” promosso dall’Ufficio scolastico regionale della Campania, ha offerto agli alunni delle classi 5°E e 4°Q la possibilità di partecipare a veri colloqui di lavoro, affiancati nella preparazione di un curriculum vitae in formato europeo.

A fare da cornice all’evento, la presenza attiva di Sviluppo Lavoro Italia, del Centro per l’Impiego di Sala Consilina con il dirigente Giovanni Ritorto, dell’amministrazione comunale e di cinque aziende locali di primo piano nei settori industriale, terziario e informatico: Phaenomena, Tubifor, Puglia, Automa e Comaca. Realtà imprenditoriali che si sono rese disponibili ad ascoltare i giovani, confrontarsi con loro e accompagnarli nel percorso professionale.
Accanto ai ragazzi, i docenti D’Alessio e Starace, referenti dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che li hanno guidati in questa esperienza formativa, che mette in rete scuola, istituzioni e imprese.