Di Angela Freda
La lotta contro l’inquinamento da plastica passa anche dalle aule scolastiche, grazie alla campagna di sensibilizzazione promossa da Plastic Free Odv Onlus. Una importante iniziativa di sensibilizzazione in tal senso si è svolta sabato a Polla coinvolgendo gli alunni dell‘Istituto Omnicomprensivo che hanno ricevuto la visita dei referenti di zona dell’associazione Plastic Free Luigi Maria Gentile e Angelo Trezza.
L’organizzazione, impegnata nella tutela dell’ambiente, ha avviato un progetto educativo che coinvolge studenti di ogni età, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e promuovere comportamenti sostenibili. Durante l’incontro, i volontari di Plastic Free hanno spiegato l’importanza di ridurre l’uso della plastica, di adottare alternative sostenibili e di praticare la raccolta differenziata.
L’obiettivo è prevenire futuri disastri ambientali, trasformando gli studenti in ambasciatori del cambiamento. Educare le nuove generazioni significa infatti gettare le basi per un futuro in cui il rispetto per l’ambiente diventi una priorità condivisa. La parola d’ordine, dunque è Amare il nostro Pianeta non inquinando, così come sottolineato dagli stessi Luigi Maria Gentile e Angelo Trezza che hanno voluto lanciare questo messaggio con gli studenti dell’istituto pollese, sottolineando che “Il cambiamento parte dai piccoli gesti di ognuno di noi, e le scuole sono il luogo ideale per iniziare questo percorso.”