Search

“Non basta un albero”: nella Certosa di Padula un evento dedicato a pianificazione e gestione del verde urbano

Di Angela Freda

Non basta un albero! E’ questo il titolo della terza edizione dell’evento organizzato dall’Unisa, da DIFARMA, da Legambiente Campania e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Salerno tenutosi nella Certosa di San Lorenzo a Padula. Una giornata in cui gli organizzatori hanno voluto porre l’accento

sulle Buone Pratiche di Pianificazione e Gestione del Verde Urbano. Grazie all’apporto di numerosi tecnici ed esperti del settore, la giornata ha fornito spunti di riflessione sulla necessità di un verde sempre più curato ed “assistito”, e strumenti per attuare tali pratiche.

Non basta piantare un albero, hanno spiegato i partecipanti all’evento: bisogna anche seguirlo, valutarne lo stato di salute e, laddove sia necessario, “curarlo”. Fondamentale anche la scelta di piante consone all’ambiente in cui verranno messe a dimora, che dovranno ovviamente essere capaci di adattarsi alle condizioni climatiche. Durante la mattinata, dunque, studenti della Facoltà di Agraria di Salerno, agronomi e tecnici, sono stati impegnati nell’analisi della qualità del verde urbano, in prove di stabilità degli alberi presenti nei giardini della Certosa e nella loro corretta potatura.

Nel pomeriggio, invece, un momento di confronto tra sindaci ed amministratori con esperti di pianificazione, di vivaistica e di gestione del verde urbano, moderato da Michele Buonomo, Consigliere Nazionale di Legambiente.

GUARDA LE INTERVISTE

Enrica De Falco, Presidente corso di laurea in Agraria, UNISA – Elisabetta Margheriti, Direttore Commerciale Vivai Torsanlorenzo – Marco Ferrari, Docente di Restauro parchi e giardini, Politecnico Torino

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close