Di Angela Freda
Ha fatto registrare il sold out lo spettacolo “Stai Zitta” tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia andato in scena ieri sera al teatro “Mario Scarpetta” di Sala Consilina. Un appuntamento che ha riscosso un notevole successo e che ha affrontato il tema della discriminazione di genere attraverso uno show comico e dissacrante con tantissimi spunti di riflessione sul ruolo della donna e le ingiustizie riservatele in una società ritenuta patriarcale.
Le bravissime attrici Antonella Questa, Valentina Melis e Letizia Bravi hanno accompagnato il pubblico in questo viaggio fatto di sapiente ironia e sarcasmo ma con note decisamente pungenti soprattutto sul tema dei femminicidi. L’evento è stato organizzato dal Centro Antiviolenza Aretusa del Consorzio Sociale S10 gestito da Differenza Donna, con il supporto di diverse istituzioni locali. Presenti infatti all’evento, la Responsabile del Centro Aretusa, Caterina Pafundi, il Sindaco di Sala Consilina Domenico Cartolano, l’Assessora alla Pari Opportunità del Comune di Sala Consilina Jose Biscotti, la Presidente della Consulta delle Donne Amministratrici del Vallo di Diano, Tanagro e Alburni Rossella Isoldi, la Vicepresidente del Consorzio Sociale Marzia Manilia, l’Assessora alla Comunità Montana Vallo di Diano Michela Cimino, il dott. Michele Femminella della Banca Monte Pruno, e Andrea Ciociola de “I Ragazzi di San Rocco APS”.
Anche il Capitano della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, Veronica Pastori ha voluto portare il suo saluto sul palco del teatro “Scarpetta”, rimarcando l’impegno delle Forze dell’Ordine nel combattere la violenza sulle donne. Uno spettacolo che lascia l’amaro in bocca e che sottolinea con un tratto di matita rossa, quanta strada ancora c’è da fare per raggiungere l’uguaglianza di genere.