Di Geppino D’Amico
Nei giorni scorsi si è svolta a Mantova l’edizione 2024 del Seminario Estivo della Fondazione Symbola, presieduta da Ermete Realacci. Tema di quest’anno: “Noi siamo i tempi. Visione, coraggio, comunità”. Un motto estrapolato dalla famosa frase di Sant’Agostino “Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene e i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi” scelto per richiamare le nostre responsabilità – le scelte culturali, economiche e sociali che dobbiamo fare – per affrontare le crisi presenti, incombenti e future; climatica, demografica, energetica e geopolitica. Il Seminario Estivo è stato promosso da Fondazione Symbola con Unioncamere insieme al Comune di Mantova, al Gruppo Tea, al Gruppo Saviola e le principali associazioni di categoria del territorio. Anche quest’anno il Seminario ha dato visibilità e rappresentazione alle tante realtà istituzionali, imprenditoriali e sociali d’Italia che con il loro impegno dimostrano che è possibile costruire tempi migliori promuovendo un’economia e una società a misura d’uomo. A Mantova c’era anche il Vallo di Diano, rappresentato dall’avvocato Angelo Paladino, tra i protagonisti del Seminario e Socio fondatore di Symbola. Lo abbiamo intervistato sul significato di questo importante appuntamento.
GUARDA IL VIDEO:
Il Seminario Estivo è il principale appuntamento pubblico della Fondazione Symbola. Negli anni si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento sui temi della sostenibilità, dello sviluppo, della competitività, della cultura e del posizionamento strategico del Paese. Luogo di incontro, scambio, narrazione delle qualità italiane tutte: dai settori più innovativi all’agroalimentare, dal design al terzo settore, dai piccoli comuni e i parchi alla manifattura.
Acqua, Coesione e Competizione, Innovazione e decarbonizzazione e sfida territoriale: questi gli argomenti principali trattati dai numerosi relatori. Oltre al presidente di Symbola, Ermete Realacci, sono intervenuti, tra gli altri, Giovanni Azzone (Acri), Vincenzo Boccia (Luiss School of Government), Agostino Re Rebaudengo (Elettricità Futura), Marco Granelli (Confartigianato), il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ministro per le Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il commissario Europeo Paolo Gentiloni, il Presidente Fondazione Assolombarda e Forum Fondazione Symbola Antonio Calabrò. Presente anche la provincia di Salerno con Letizia Magaldi, Andrea Prete e Angelo Paladino che nel 2025, quale assessore provinciale all’Ambiente, fu uno dei fondatori di Symbola che fu fondata nel 2005 a Ravello. Da allora, attraverso ricerche, eventi e progetti racconta imprese, associazioni, istituzioni che migliorano il Paese puntando su innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio.