Search

La BCC Monte Pruno a Milano per l’approvazione del bilancio di Cassa Centrale Banca

Di Giuseppe Geppino D’Amico

Una delegazione della BCC Monte Pruno, guidata dal Direttore Generale, Michele Albanese, unitamente al Vicedirettore Generale, Cono Federico, al Responsabile della Segreteria di Direzione, Antonio Mastrandrea, ed al Referente Commerciale per il Vallo di Diano, Alfiero Albanese, ha partecipato a Milano, presso l’Excelsior Hotel Gallia, all’Assemblea dei Soci di Cassa Centrale Banca, riunita sotto la Presidenza di Giorgio Fracalossi. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consolidato riferito al 2023 il cui esercizio si è chiuso con un utile netto consolidato pari a 871 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto al 2022. Il Gruppo Cassa Centrale si distingue per l’ottima qualità degli attivi, che beneficiando dell’aumento della copertura dei crediti deteriorati all’85%, ha consentito la diminuzione dell’NPL ratio netto allo 0,7%. La posizione patrimoniale si posiziona ai vertici del sistema bancario nazionale con il CET1 ratio pari al 24,6%, a conferma della solidità del Gruppo e, di conseguenza, delle BCC aderenti. Nel corso dei lavori assembleari è stata altresì presentata la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023. I risultati rendicontati relativamente alle dimensioni ambientale, sociale e di governance del Gruppo dimostrano l’impegno del Gruppo nei temi della sostenibilità.

Michele Albanese e Giorgio Fracalossi

Dalle parole del Presidente Fracalossi e dell’Amministratore Delegato Bolognesi è emersa, con chiarezza e puntualità, la bontà del percorso di miglioramento, che mette al centro lo sviluppo dei territori e delle comunità locali in cui il Gruppo opera (unica realtà bancaria presente in 307 comuni di cui il 71% con meno di 3.000 abitanti). A testimoniare l’impegno tangibile alla cooperazione per lo sviluppo delle Comunità, il Gruppo Cassa Centrale ha versato oltre 26 milioni di euro ai Fondi Mutualistici per lo sviluppo della Cooperazione e sostenuto oltre 21.500 iniziative -afferenti agli ambiti socio-assistenziale, sport e tempo libero, cultura, formazione e ricerca e promozione dei Territori – per un totale di 42,5 milioni di euro erogati nel 2023.

Forte soddisfazione per i prestigiosi risultati conseguiti dal Gruppo è stata espressa dal Direttore Generale della Monte Pruno, Michele Albanese, il quale in marine all’assemblea ha sottolineato “l’ottimo stato di salute del Gruppo Bancario, come emerso durante i lavori assembleari, che fortificano l’azione delle 67 BCC sul territorio nazionale, così da poter potenziare e migliorare la loro presenza nelle comunità di riferimento”  confermando, unitamente all’intera delegazione della Monte Pruno presente all’assemblea, “la volontà di continuare a supportare e sviluppare le comunità locali in cui operano, in linea con i valori della cooperazione e della mutualità”. Michele Albanese ha poi aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati conseguiti dal Gruppo Cassa Centrale, che testimoniano la solidità e la capacità di crescere in un contesto economico complesso. La chiusura dell’esercizio 2023 con un utile netto consolidato di 871 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto all’anno precedente, e un CET1 ratio del 24,6% rappresentano traguardi straordinari che rafforzano ulteriormente la nostra azione sul territorio. Questi risultati non solo confermano l’ottimo stato di salute del nostro Gruppo Bancario, ma dimostrano anche l’importanza del nostro impegno verso lo sviluppo sostenibile delle comunità locali. Grazie alla qualità degli attivi e all’aumento della copertura dei crediti deteriorati, possiamo garantire una presenza sempre più solida e incisiva nelle comunità che serviamo”.

Indubbiamente, la partecipazione della Monte Pruno all’Assemblea dei Soci è stata un’importante occasione per riaffermare il ruolo e la responsabilità verso i territori di riferimento con l’impegno, ribadito in precedenti occasioni, di continuare a lavorare per migliorare costantemente i servizi offerti e sostenere le iniziative locali, contribuendo in maniera significativa alla crescita e al benessere delle nostre comunità.

*****

Ormai la BCC Monte Pruno è abituata agli appuntamenti con le grandi città: il 2 luglio prossimo Michele Albanese ed i suoi più stretti collaboratori torneranno a Milano per ritirare per la quarta volta il Premio di Milano Finanza quale banca leader della Campania. Il giorno successivo, 3 luglio (ore 11,45) a Roma, nel corso di una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati sarà presentato agli organi di informazione il docufilm “Ciak, si gira”, finanziato dalla Monte Pruno. Nel pomeriggio il docufilm sarà proiettato in anteprima nella Sala del Cinema che porta il nome di Federico Fellini.

Nel mezzo, martedì prossimo 11 giugno (ore 18:30), si torna a casa. A Roscigno, nell’Auditorium “Michele Albanese” la Fondazione Monte Pruno ospiterà il giornalista RAI, Federico Quaranta, conduttore del noto programma Linea verde che parteciperà ad un incontro dibattito sul tema “Come un borgo sconosciuto può diventare luogo di interesse”. L’evento rientra nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione delle aree interne che vede la collaborazione di dLive Media, della Banca Monte Pruno e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Durante l’incontro, aperto a tutta la comunità, Federico Quaranta, grazie alla sua notevole esperienza, fornirà ai presenti spunti di analisi circa le opportunità che le bellezze storiche e paesaggistiche possono offrire, trasmettendo idee, progettualità, visione ed energia, così da comprendere meglio le potenzialità che le aree interne posseggono. L’importante iniziativa conferma la decisa volontà della Fondazione Monte Pruno di dare continuità al progetto di rilancio dei territori interni avviato proprio con “Ciak si gira”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close