Search

Comunità montana Vallo di Diano, oltre mezzo milione di euro per contrastare il rischio idro-geologico

Nuovi mezzi per un valore di 527mila110 euro sono stati presentati ieri mattina dalla Comunità montana Vallo di Diano. Frutto di una progettualità del 2023 redatta dall’area agrario-forestale. I mezzi e le attrezzature forestali saranno impiegati sui cantieri dagli idraulico-forestali per mitigare il rischio idrogeologico aggravato dai cambiamenti climatici degli ultimi anni.

FRANCESCO CAVALLONE e GAETANO SPANO



Una dotazione che ringiovanisce significativamente le attrezzature a disposizione dei nostri idraulico-forestali, permettendo loro di svolgere i lavori nei cantieri in tempi ridotti e con maggiore sicurezza” ha affermato Francesco Cavallone, presidente dell’Ente montano con sede a Padula.

Le risorse sono state erogate nell’ambito del PO FESR Campania 2014-2020. Alla luce delle esigenze operative dei cantieri forestali dislocati nei 15 comuni facenti parte del comprensorio, sono stati acquistati: 2 macchine operatrici 4×4 per trasporto materiale e/o attrezzature; un miniescavatore; un minidumper con cassone e pinza rastrello; un trattorino tosaerba; 6 motofalciatrici; 35 motoseghe di diverse misure; 60 decespugliatori; 7 biotrituratori; 5 soffiatori 5 potatori; 3 tagliasiepi; una idropulitrice.

Voglio rimarcare che il risultato di oggi parte da lontano” ha concluso Gaetano Spano, assessore delegato alla Forestazione “basti pensare al conseguimento di oltre 20 patentini da trattorista ed escavatorista da parte dei nostri operai, con spese interamente a carico dell’ente. Formazione programmata proprio in funzione dell’acquisto di questi moderni mezzi. Il nostro ringraziamento va al dirigente Natiello ed a tutti gli amministrativi che hanno reso possibile detti interventi”.

<—– MUOVI A DESTRA E SINISTRA PER SCORRERE LE FOTO —–>

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close