Search

Teggiano, il 3 marzo prossimo torna il Premio Diano della Fisarmonica Diatonica

Tutto pronto a Teggiano per la terza edizione del Premio Diano – Fisarmonica Diatonica. L’evento musicale si svolgerà Domenica 3 Marzo 2024 presso il Centro Parrocchiale Piergiorgio Frassati a Prato Perillo di Teggiano (SA). La manifestazione è organizzata dall’Associazione I.D.A. (International Diatonic Alliance) e si avvale della Direzione artistica del maestro Cono D’Elia. Il Premio si avvale del patrocinio del Comune di Teggiano e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Due le sezioni previste: “Traditional” e “World Music”. L’associazione Monte Pruno Giovani darà l’opportunità di seguire un corso di alta formazione presso il Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ).

MICHELE DI CANDIA, sindaco di Teggiano
con CONO D’ELIA, talentuoso strumentista Fisarmonica Diatonica

Le audizioni avranno inizio alle 9,00 del 3 marzo e dopo una pausa pranzo (13,00 – 15,00) riprenderanno per concludersi alle ore 19,00. A seguire cerimonia di premiazione, intervento dei rappresentanti delle Istituzioni ed esibizione finale dei vincitori di categoria.

Nelle prossime settimane sarà reso noto l’elenco dei componenti la giuria tecnica che sarà formata da elementi di caratura internazionale. Le iscrizioni sono aperte da oggi fino al 25 febbraio ed è possibile iscriversi compilando il modulo sul sito internet www.internationaldiatonicalliance.com, oppure si può accedere dal seguente link: https://www.internationaldiatonicalliance.com/3pr

Pubblico Fisarmonica Diatonica

*****

Gran parte del merito per questa importante iniziativa va al giovane Cono D’Elia. Nato nel 1996 a Polla, vive a Teggiano. Bambino prodigio, all’età di tre anni intraprende lo studio della fisarmonica diatonica sotto la guida del maestro Nicola Casale.

Nel 2006, partecipa e si classifica primo assoluto al 10° Campionato Italiano di Fisarmonica Diatonica. Un anno dopo, inizia ad approfondire gli studi musicali frequentando l’Accademia Musicale “Vallo di Diano”. Il suo costante impegno gli consente, nel 2009, di classificarsi primo assoluto al 17° Campionato Mondiale di Fisarmonica Diatonica. Due anni dopo, un suo concerto riscuote un grande successo oltre i confini nazionali, a Kaufungen (DE) in Germania. Nel 2013 inizia a frequentare il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, studiando pianoforte sotto la guida dei docenti Vetruccio, Drozdov e Digena.

Con la pubblicazione del suo primo disco dal titolo “Liscio alternativo”, pubblicato dalla Cosentino Records, riceve dalla Provincia di Salerno, una targa a riconoscimento della sua maestria musicale come “Giovane talento salernitano dell’anno”.

Nel 2019 pubblica il suo secondo lavoro discografico dal titolo, in vernacolo teggianese “Cumbia Cò”, da lui prodotto e, contenente in parte, brani composti dallo stesso autore. Nello stesso anno fonda con un gruppo di giovani musicisti/docenti di fisarmonica diatonica l’International Diatonic Alliance (I. D. A.), un’associazione per la promozione sociale e culturale della musica. Nel 2020 partecipa per la prima volta alla 45esima edizione del PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica) a Castelfidardo, la capitale della fisarmonica, classificandosi al primo posto nella categoria World. Attualmente Cono D’Elia è Tutor al Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ).

Il suo impegno musicale si articola in diverse attività: si dedica alla didattica presso la Scuola di Musica “Sonora” di cui è il fondatore e porta avanti una intensa attività concertistica insieme alla “Cono D’Elia Band”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close