Una giornata emozionante, parlando dei grandi temi di attualità. A renderla possibile, questa mattina a Sala Consilina, è stato l’incontro della giornalista Carmen Lasorella con gli studenti dell’istituto di istruzione superiore statale “M. T. Cicerone”.
Presso l’aula magna dell’Itis “G. Gatta” di via Carlo Pisacane, gli studenti hanno potuto confrontarsi con la popolare giornalista su temi quali i deep fake, la violenza di genere, l’immigrazione, che sono parte integrante del suo bagaglio culturale e professionale. Lasorella ha riversato queste tematiche nel suo primo romanzo “Vera e gli schiavi del terzo millennio“, che gli studenti hanno letto e questo ha stimolato la nascita di un vivace dibattito.
Per me è sempre un piacere tornare a Sala Consilina, cui sono legata dal riconoscimento Lamberto Sorrentino. Qui ho spesso presentato i miei libri e questa è un’ulteriore gratificazione per il mio lavoro
CARMEN LASORELLA
Ad una studentessa che le chiedeva come si sentisse in queste nuove vesti di scrittrice dopo decenni sotto i riflettori del grande schermo, Lasorella ha risposto offrendo ispirazione alle nuove leve della nostra società. “L’impegno non finisce con l’età, l’impegno è legato all’impegno. Alla domanda che rivolgo alle mie lettrici quando mi chiedono una firma sul libro e mi capita di sentire la risposta insegnante in pensione, io rispondo sempre: no! Lei è un insegnante e basta. E lo sarà per sempre!”.
L’incontro è stato organizzato dall’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, rappresentato Angelo Paladino, con l’istituto superiore “M. T. Cicerone” per cui era presente la dirigente Antonella Vairo e le docenti Michela Calicchio ed Annamaria Colucci. La moderazione affidata a Giuseppe “Geppino” D’Amico.
VERA E GLI SCHIAVI DEL TERZO MILLENNIO (romanzo)
È un romanzo che senti con i cinque sensi. Fa pensare, ma emoziona. Vive sentimenti e diritti nell’era informatica. In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità. La trama è avvincente. Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Arriverà la verità? L’epilogo sarà travolgente, anzi, più che un epilogo un nuovo inizio, nel segno dell’amore.
CARMEN LASORELLA
Giornalista, anchor-woman al Tg2, cronista di guerra, autrice di reportage, conduttrice di programmi di successo in Radio e in Tv per le reti Rai. Opinionista. Saggista. Ha raccontato le principali crisi internazionali a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Corrispondente da Berlino. DG alla Tv di San Marino. Da sempre, in viaggio.
GEPPINO D’AMICO, CARMEN LASORELLA, ANGELO PALADINO CARMEN LASORELLA al “M.T. Cicerone” CARMEN LASORELLA al “M.T. Cicerone”