Search

Turismo dei Borghi: inaugurato a Colliano “IL BORGO DEI NORMANNI”

Tempo di lettura 5 minuti

L’inaugurazione de “Il Borgo dei Normanni”, in località Collianello a Colliano è un ulteriore passo per consolidare una valida offerta turistica sul territorio della Valle del Sele Tanagro.

L’importante iniziativa ha previsto, in questa prima fase, il ripristino di 17 appartamenti che sono stati ristrutturati, pronti ad accogliere un turismo stanziale, una permanenza che permetterà ai visitatori anche di fruire di attività formative, culturali e ludiche, legate principalmente al Palazzo Borriello, splendida dimora storica di Colliano, ristrutturata e di recente inaugurazione, che ha già ospitato importanti eventi culturali e corsi di formazione.

Il programma ricco di eventi, la due giorni del 16 e 17 settembre, ha visto a Colliano la partecipazione di stake holders, opinion leader, rappresentanti delle amministrazioni regionali, provinciali e locali, e, nodo fondamentale, della popolazione locale; il tutto incentrato e dedicato al turismo dei borghi come opportunità di crescita, di sviluppo e valorizzazione delle aree interne.

Nella serata di sabato 16, al termine dei convegni, il palco, appositamente allestito, ha ospitato momenti musicali, tradizionali e classici, particolarmente apprezzati: applaudita la performance musicale dell’Orchestra degli studenti dell’Istituto “Alfano I” di Salerno guidati e diretti dal M° Espedito De Marino, musicista e chitarrista, con la collaborazione del Prof. Gerardo Sapere, docente di strumenti a percussione dell’ “Alfano I”.

Successivamente, su a Collianello, dopo il taglio ufficiale del nastro inaugurale è iniziato il tour de “Il Borgo dei Normanni” arricchito dalle sonorità popolari dei musicisti folk coordinati e guidati da Silvestro Messina meglio conosciuto come Silvestro Folk.

A rendere più particolare l’evento la doppia presenza sia della Dott.ssa Maria Elena Uzzo G., Incaricata d’Affari per l’Ambasciata del Venezuela a Roma che della Dott.ssa Esquía Alejandra Rubín De Celis Núnez, Console Generale del Venezuela a Napoli; entrambe hanno avuto parole di plauso all’iniziativa sottolineando l’importanza culturale ed economica del “turismo delle radici” verso il quale hanno manifestato interesse, anticipando, insieme al Comune di Colliano, future iniziative congiunte in tale direzione.

Nella mattinata di domenica 17 è stato possibile l’ingresso di visitatori all’interno del Palazzo Borriello, così da poter ammirare l’immobile restaurato che, nel suo nuovo splendore, esibisce pregiati elementi originali come il bellissimo portone d’ingresso.

Nel pomeriggio, in Piazza Galino a Collianello, Pino Aprile ha presentato il suo nuovo libro “I nuovi Terroni”, suscitando notevole interesse nei presenti. A conclusione dell’evento d’inaugurazione, in Piazza Epifani, l’applaudita esibizione di Peppe Barra con il suo spettacolo.

Il Borgo dei Normanni” è un’iniziativa che non rimane circoscritta solo a Colliano ma, sicuramente, coinvolgerà anche i paesi limitrofi che sapranno fare rete per offrire una migliore proposta turistica per meglio rispondere alle esigenze di un turismo stanziale che punta ad una maggiore integrazione e conoscenza del territorio.

Cinthia Vargas

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close