Search

Il Touring Club Italiano alla scoperta di Teggiano: sabato 16 settembre la visita, iscrizioni ancora possibili

default

Il Touring Club Italiano alla scoperta della Città di Teggiano. La nota associazione ha organizzato per il 16 settembre una visita guidata in esclusiva per i soci e gli amici del Touring.

La visita rientra nelle attività del TCI per far conoscere ai propri soci luoghi che custodiscono un patrimonio culturale e religioso di singolare bellezza e di sorprendente unicità, dal forte valore simbolico ed identitario.

Ed è il caso di Teggiano con il suoi Centro storico, le sue Chiese ed i suoi musei che certamente meritano di essere conosciuti e, quindi, visitati.

touring-club-italiano-a-teggiano


Il programma della manifestazione prevede il raduno dei partecipanti alle ore 10,00 in Piazza S. Cono a Teggiano (SA). Accoglienza a cura della A.T. Pro Loco di Teggiano, poi l’incontro istituzionale con l’Amministrazione Comunale e il Sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, presso la Casa Comunale. Quindi, si proseguirà con una visita guidata a cura del “Centro Turistico Dianum”: percorso nel centro storico con Chiesa e Convento di San Francesco (1307); Cattedrale di Santa Maria Maggiore (XIII sec.); Museo Diocesano e Museo Lapidario Dianense; Cripta di Santa Venera; Chiesa di San Michele Arcangelo (Dominazione Longobarda); Chiesa della SS. Pietà (XIV sec.).

touring-club-italiano-a-teggiano
Touring Club Italiano a Teggiano


Alle ore 13.00 sosta per il pranzo presso il Ristorante “La Congiura dei Baroni”, sito nel Centro Storico. Alle ore 15.30 visita guidata a cura della “A.T. Pro Loco” con il seguente itinerario: Museo delle erbe con Viridarium e Museo degli usi e tradizioni del Vallo di Diano. Alle ore 18.00 la chiusura dell’evento. Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e quindi, associarsi.
Le prenotazioni posso essere effettuate scrivendo ai seguenti indirizzi email: salerno@volontaritouring.it oppure peppe.ferrigno@libero.it. Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Il Touring Club Italiano (T.C.I.) è una associazione di promozione sociale fondata nel 1894 che ha la missione di prendersi cura dell’Italia come bene comune, perché sia conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.
L’Associazione si è affermata e consolidata nel tempo per la sua concezione del turismo – personale, di confronto tra culture, verde, rispettosa della diversità, sostenibile e responsabile – e per le funzioni svolte nella sua storia : produttore di conoscenza attraverso la rivista Qui Touring , il sito, le guide, le carte, il centro studi; servitore civile delle istituzioni e dei cittadini con la creazione, per esempio, del turismo scolastico, tenendo aperti attraverso i volontari luoghi non visitabili, certificando Borghi ( con le bandiere arancioni) e Cammini; gestendo villaggi turistici, è custode “morale” morale del turismo, prendendo posizione contro il consumo di suoli, l’overtourism nelle città d’arte e la promozione della mobilità dolce. Tutte queste attività sono espressione dell’essere non profit che collocano il T.C.I. tra le organizzazioni più significative del Terzo Settore come ente di promozione sociale.
Importante e consolidato è l’impegno del T.C.I. della Campania per la riscoperta delle bellezze della Regione con le proprie articolazioni territoriali che attraverso le linee di indirizzo che il Comitato Scientifico del Corpo Consolare che ogni anno vengono indicate, i Club del Territorio presenti in tutte e 5 Provincie in sintonia con il Touring giovani, sviluppano iniziative tese al raggiungimento degli obiettivi individuati.
Il Club del Territorio di Salerno, il cui coordinatore console è Secondo Squizzato, (salerno@volontaritouring.it – Facebook: Club di Territorio di Salerno), nell’assicurare la apertura in Salerno della Chiesa di Santa Maria de Lama, ha programmato, dal settembre 2023 a Luglio 2024, 11 visite eventi in località e luoghi di particolare pregio culturale e paesaggistico della Provincia, oltre alla partecipazione presso Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) dal 2 al 5 Novembre 2023, nello stand T.C.I. e l’organizzazione di un importante convegno.
La programmazione concepita nello spirito della salvaguardia e valorizzazione del territorio della Campania come bene comune, tesa allo sviluppo di un turismo, che oltre alla fondamentali ricadute economiche, abbia anche una funzione sociale e culturale per tenere insieme le esigenze di chi viaggia e di chi accoglie.

La prospettiva è di giungere all’appuntamento dell’8 Novembre 2024, data in cui ricorre il 130° anniversario della fondazione della Associazione, consapevoli che ciascun socio metta a disposizione tutta la sua energia di volontario al servizio del bene comune ed alla diffusione dei principi della Associazione.

touring-club-italiano-a-teggiano
Touring Club Italiano a Teggiano


Quello del 16 settembre prossimo è il primo appuntamento a Teggiano. La Città della Principessa Costanza è stata scelta per il suo centro storico e per i Musei in esso allocati, che custodiscono un patrimonio culturale di singolare bellezza e sorprendente unicità, dal forte valore simbolico e identitario per l’interra comunità.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close