Search

Stress test EBA 2023: Il Gruppo Cassa Centrale, a cui aderisce la Monte Pruno, si conferma al vertice del Sistema Bancario Europeo per solidità patrimoniale

Di Giuseppe Geppino D’Amico

Sono stati pubblicati nei giorni scorsi i risultati del periodico esercizio di stress test condotto congiuntamente dall’Autorità Bancaria Europea (European Banking Authority, EBA) e dalla Banca Centrale Europea (BCE) sulle principali banche europee.

Tali risultati confermano la solidità patrimoniale del Gruppo Cassa Centrale che si conferma al vertice del Sistema Bancario Europeo.

Si tratta di esercizi di simulazione volti a misurare la capacita di un’impresa di fronteggiare scenari avversi. In campo finanziario, gli s. t. sono utilizzati dagli intermediari per il governo dei rischi di credito, di mercato, operativi, e dalle autorità di vigilanza come strumento di supervisione.

Essi consentono di effettuare valutazioni e stime di una certa attendibilità sulla solidità dei singoli intermediari (finalità microprudenziale) e del sistema finanziario nel suo complesso (finalità macroprudenziale).

stress-test-eba-2023
Stress test EBA 2023, il Gruppo Cassa Centrale, a cui aderisce la Monte Pruno, si conferma al vertice del Sistema Bancario Europeo per solidità patrimoniale

L’impiego degli Stress test da parte delle autorità di settore (bancario, assicurativo, di mercato) e divenuto più frequente con la crisi finanziaria iniziata nel 2007; i risultati sono spesso resi pubblici per finalità di trasparenza e per favorire la stessa disciplina del mercato.

Gli stress test di Eba e Bce evidenziano una grande solidità dei maggiori istituti, oggi in grado di resistere in situazioni estreme di recessione, iperinflazione e crollo delle Borse e sono stati superati brillantemente dal Gruppo Cassa Centrale che guida la classifica (Cet 1 al 18,9% anche in condizioni avverse).

Il valore minimo del CET1 ratio fully loaded, pari al 18,52% nello scenario avverso a fine 2023, risulta abbondantemente superiore ai requisiti di Vigilanza.

Lo scenario avverso è stato definito da BCE/CERS in modo particolarmente severo, per rappresentare un contesto economico di grave stagflazione, combinando inflazione e tassi di interesse elevati con un forte rallentamento economico e disoccupazione crescente.

Le 67 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Raiffeisenkasse, tra cui la Banca Monte Pruno, aderenti a Cassa Centrale Banca, sono risultate al top per solidità patrimoniale pur restando sempre al servizio dei territori di riferimento.

stress-test-eba-2023

“Nel prendere nota dei risultati degli Stress Test la Banca Monte Pruno -ha dichiarato il Direttore Generale Michele Albanese– prende nota dell’annuncio effettuato nei giorni scorsi da EBA e dalla BCE e si ritiene orgogliosa di appartenere al Gruppo Cassa Centrale Banca a cui ha aderito, senza esitazione, sin dal primo momento. Questo ci consente di guardare al futuro con fiducia e di essere sempre più al servizio dei territori in cui siamo presenti”.

Il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo italiano annovera 67 BCC – Casse Rurali – Raiffeisenkassen (tra cui la Banca Monte Pruno) e 1.474 sportelli in tutta Italia, più di 11.700 collaboratori e oltre 460 mila Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di 92,8 miliardi di Euro, al 31.12.2022, il Gruppo si posiziona tra i primi 10 a livello nazionale.

….

Stress test EBA 2023

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close