Search

A Contursi Terme “La mia scuola va in campagna”: al Centro Estivo del Progetto ConLABora i bambini si immergono nel mondo contadino

Il mondo della ruralità immerge i bambini del Centro estivo di Contursi Terme in una realtà straordinaria. Grazie all’Associazione “Chiana”, i bambini hanno potuto conoscere quali fossero gli impegni e le fatiche dei contadini, ma hanno anche fatto un percorso sensoriale per conoscere gli odori della campagna, ad iniziare ad esempio dal fieno, e poi il tatto, toccando i fagioli o la lana e camminando sulle noci. Quindi, come si piantano i semi e come si arriva ad avere una piantina.

La campagna diventa così un gioco e dal gioco hanno imparato a conoscere la fatica dei contadini ma anche la provenienza dei cibi in tavola. Un vero e proprio agri-laboratorio.

centro-estivo-contursi-terme

Paolo ha accompagnato i bambini in questo percorso particolare, a contatto diretto con la natura, spiegando loro anche piccoli e grandi segreti.

Il centro estivo non a caso è stato pensato proprio per regalare momenti particolari, nuovi, ai bambini.  E la curiosità dei piccoli è stata incredibile. Occhietti spalancati, attenzione massima e tante domande per approfondire, i bambini hanno sorpreso tutti con il loro interesse, ma non hanno sorpreso per quell’allegria sprigionata in campo aperto.

centro-estivo-contursi-terme

E poi tutti a vedere il frantoio. Qui Antonella ha spiegato ai bambini come si arriva dalle olive all’olio e quindi dimostrando con una bella fetta di pane ed olio quanta bontà vi fosse nell’oro giallo, che è uno dei prodotti di punta di Contursi Terme.

La raccolta, la macinazione, il riposo del prodotto, tutto con parole semplici e dinanzi agli attrezzi di un vero frantoio funzionante. Anche questa è stata per i piccoli una bella esperienza di conoscenza.

Nella città delle cento sorgenti, l’Associazione Arcobaleno, capofila del progetto ConLABora, selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, punta così a creare nuove esperienze insieme ai partner di progetto, la Cooperativa Tertium Millennium, che gestisce questo Centro estivo, il Comune di Contursi Terme, le Associazioni Sfera e Girotondo, l’Istituto Comprensivo e l’Istituto Corbino

centro-estivo-contursi-terme

A CURA DI MARGHERITA SIANI

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close