Search

A Sant’Arsenio ritorna tra gli applausi il “Concerto della Pace”

Di Geppino Giuseppe D’Amico

Per la gioia dei tanti appassionati di musica provenienti da tutto il Vallo di Diano, dopo l’interruzione dovuta al Covid, è tornato a Sant’Arsenio il “Concerto per la Pace”. Anche quest’anno la manifestazione, giunta alla 14esima edizione, è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Luigi Pica”, dal Circolo Culturale della BCC Monte Pruno, dal Circolo Monte Prumo Giovani e dalla Fondazione Monte Pruno.  

Nel teatro comunale che porta il nome di “Giuseppe Amabile” ad aprire il concerto è stato il coro “Amici della Musica” di Sant’Arsenio, diretto dal M° Viviana Palladino. Per i Ragazzi del Campus Musicale si sono esibiti Anna Lucia Oliviero che ha proposto il brano “Il mondo che vorrei”, e Gerardo Costa.

Immagini amatoriali

Guest star della serata il tenore Daniele Lettieri che ha proposto due brani: “Cantique de Noel” di Adolphe Charles Adam e, accompagnato dal Coro Amici della Musica e dal pianista Luigi Di Miele, “Fermarono i cieli” di Sant’Alfonso Maria de Liguori.

Immagini amatoriali
Immagini amatoriali

A conclusione della manifestazione il Concerto Pop/Goispel del Coro “The Angel Voices” di Sapri, diretto dal M° Marinella MiceliComposto da circa 20 elementi di ogni età ed estrazione sociale il coro è una vera e propria scuola, dove, grazie alla collaborazione di valenti professionisti della musica, è possibile apprendere le tecniche teorico-pratiche del canto. Il coro ha al suo attivo oltre cinquanta concerti e partecipazioni a diverse manifestazioni, anche di carattere religioso. Ai concerti collaborano anche valenti musicisti cilentani che ricoprono importanti ruoli in campo nazionale ed internazionale. Merita di essere evidenziato il fatto che il Coro vuole avere anche uno scopo solidale per cui durante i concerti vengono raccolti fondi destinati a varie associazioni benefiche che operano sia a livello locale che nazionale, come ad esempio la “Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica”, “Il tempo per l’oro” (Associazione di genitori di bambini affetti da autismo) e l’Associazione Onlus “Una goccia nell’Oceano”.

A conclusione del concerto i due cori insieme hanno proposto Happy Days mentre Anna Lucia Oliviero, sempre con l’ausilio dei due cori, ha proposto la celeberrima “Hallelujah” di Leonard Cohen.

Soddisfazione per la ripresa della manifestazione e per la sua risuscita è stata espressa dal presidente dell’Associazione Culturale Luigi Pica e del Circolo Monte Pruno, Aldo Rescinito, che 16 anni fa fu l’ideatore della manifestazione che nel corso degli anni è cresciuta notevolmente diventando un biglietto da visita importa te non solo per Sant’Arsenio per l’intero Vallo di Diano. Analoga soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, il quale rispondendo ad una precisa domanda della presidente del Coro Amici della Musica, Antonella Pepe, ha assicurato tutto il sostegno dell’Amministrazione Comunale perché nel 2023 Sant’Arsenio torni ad ospitare le “Ottobrate Musicali”, altra manifestazione che da anni proietta il nome del paese oltre i confini regionali.

Da parte sua il Direttore Generale della BCC Monte Pruno, Michele Albanese (presente con il Vice Presidente dell’Istituto, Antonio Ciniello, ed il presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani, Sebastiano Greco) ha evidenziato la particolarità del momento che stiamo attraversando (“Prestiamo molta attenzione a quello che sta accadendo intono a noi”), sia per quanto riguarda le difficoltà economiche sia per le preoccupazioni derivanti dalla guerra in Ucraina, senza dimenticare altri focolai e difficoltà presenti in diverse aree del pianeta. Quindi, ha espresso le più vive congratulazioni ai protagonisti della serata: “Restiamo sorpresi ed ammirati da quello che il territorio ci offre. Un territorio che può contare su professionalità che non sono seconde a nessuno. Grazie per il messaggio di speranza e di pace perché la pace non può essere un auspicio ma deve essere una necessità”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close