Si celebra oggi, 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità indetta dalle Nazioni Unite nel 1981. La Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Quest’anno la Giornata è dedicata al tema Fostering disability-inclusive societies for advancing social progress, cioè Promuovere società che includano le persone con disabilità per promuovere il progresso sociale. L’obiettivo è individuare soluzioni concrete per affrontare le sfide legate alla disabilità e promuovere una società più inclusiva. In questo ambito, svolge un ruolo fondamentale la scuola, educatrice ma soprattutto portatrice di inclusività. In tal senso i buoni esempi partono proprio dai più piccoli e dalle loro insegnanti.
Vale la pena riportare l’iniziativa del plesso di Fonti della scuola elementare di Sala Consilina, che solo poche settimane fa ha organizzato una giornata di sensibilizzazione che ha posto al centro la piccola Lua, affetta dalla Sindrome di Rett, un disturbo genetico raro del neurosviluppo che colpisce quasi esclusivamente le bambine, manifestandosi dopo un periodo iniziale di sviluppo normale. La Sindrome di Rett è caratterizzata da una regressione dello sviluppo motorio e comunicativo, perdita del linguaggio e delle abilità manuali, e la comparsa di movimenti stereotipati delle mani.

I bambini e le bambine del plesso Fonti, sapientemente guidati dalle loro insegnanti, hanno così organizzato per la loro compagna Lua un flash mob ponendo al centro proprio lei, i suoi bellissimi occhi, la sua famiglia e la sua dolcezza. Cantando e danzando sulle note di un testo rielaborato espressamente per l’occasione, le insegnanti e gli alunni della scuola hanno voluto rimarcare quanto la diversità risieda negli occhi di guarda e sia una barriera facilmente abbattibile che puo diventare un un punto di forza se affrontata con la giusta sensibilità.
Lo scopo della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è proprio questo: ci ricorda l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano i diritti fondamentali. Rappresenta un’opportunità importante per sottolineare il diritto di ogni persona a una partecipazione piena e attiva in tutti gli ambiti della vita: scolastico, lavorativo, culturale, artistico e sportivo.
È un momento di riflessione sulla dignità umana e sulla necessità di eliminare ogni tipo di barriera, promuovendo cambiamenti concreti per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Rappresenta infine un appello all’azione per costruire un mondo più equo e inclusivo, dove ogni individuo, indipendentemente dalle proprie abilità, possa contribuire pienamente al progresso della società.






