Search

Polla premia il merito: riconoscimento per i dott. Antonio D’Ascoli e Gerardo Villari

Di Geppino D’Amico

L’Amministrazione Comunale di Polla premia le eccellenze. Ieri sera nel corso di una sedugta monotematica, alla quale erano presenti quasi tutti i consiglieri, il sindaco Massimo Loviso ha premiato con una pergamena due giovani studenti che hanno concluso gli studi universitari presso l’Ateneo di Salerno con il massimo dei voti, 110 e lode/110. Si tratta di Antonio D’Ascoli e Gerardo Villari.

Il dottore Antonio D’Ascoli ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia al termine di un percorso perfetto.  Dopo aver conseguito la Maturità Classica presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Marco Tullio Cicerone – Sala Consilina (Liceo Classico), ha scelto di iscriversi all’Università di Salerno. Nel corso degli anni ha maturato una notevole esperienza di ricerca clinica in ambito gastroenterologico sul trattamento della malattia celiaca presso la Gastroenterologia universitaria dell’azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona con relativa tesi di laurea sperimentale dal titolo “Nuove Frontiere Terapeutiche della Malattia Celiaca in Alternativa alla Dieta senza Glutine” con votazione di 110, lode e menzione accademica/110.  

Il dott. Antonio D’Ascoli premiato dal sindaco Massimo Loviso

Abilitato alla professione di Medico Chirurgo, è iscritto all’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Salerno dal 03/07/2025. Subito dopo avere conseguito la laurea si è iscritto per la specializzazione in Gastroenterologia ottenendo ovunque l’ammissione ma ha scelto con decisione l’Università di Salerno. Un bel gesto e anche un bel segnale posto in essere da un giovane professionista intenzionato a rimare nel proprio territorio.

Il dott. Gerardo Villari premiato dal sindaco Massimo Loviso

Sempre presso l’Università di Salerno il dottore Gerardo Villari ha conseguito la Laurea Magistrale in Politiche Territoriali e Cooperazione Internazionale (LM-62) con votazione 110 e Lode e menzione accademica. Ha inoltre conseguito nell’ultimo anno un corso di specializzazione post-laurea di “Studi Diplomatici” presso il SSIP di Napoli, una Summer school sull'”Ecosistema digitale europeo” e un Master di II livello “Leadership nelle relazioni internazionali e Made in Italy” erogato dalla fondazione Italia-USA. Attualmente è vincitore di borsa di studio triennale per il dottorato di ricerca “Politica, Diritto e Istituzioni. Teoria e Storia” del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione di Unisa. Tra le sue esperienze professionali si annovera un tirocinio presso il Consolato Generale d’Italia a New York oltre che un’esperienza come collaboratore di cattedra nel corso di Lobbying e Democrazia tenuto dal prof. Ordinario Gianfranco Macrì. È attualmente membro della XX Commissione dell’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud e  Responsabile Comunicazione e direttore della sezione giovani dell’OCSM (Osservatorio sulla Cooperazione e la Sicurezza nel Mediterraneo).

Dopo l’intervento del sindaco Massimo Loviso e la consegna degli Attestati di merito i due giovani hanno ringraziato per l’attenzione loro riservato evidenziando le future aspettative. Tutti i consiglieri comunali hanno voluto singolarmente esprimere gli auguri di un grande futuro. Al termine della seduta non poteva mancare un brindisi augurale al quale hanno partecipato i congiunti e gli amici dei due “dottori”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close