
La Maratona di Atene, culla storica della corsa su strada, parlerà un po’ italiano grazie a una partnership d’eccezione. La società Rocket Way, guidata dal visionario Paolo Barigelli Calcari, operatore nazionale con sede in Liguria, sarà infatti il nuovo sponsor ufficiale della rappresentativa italiana nella prossima edizione della corsa greca, sulla distanza dei 42 Km. Un binomio che promette scintille: da una parte i tre atleti valdianesi Alberto Rallo e Adriano Rallo di Sala Consilina e Vincenzo Gallotto di Casalbuono, che hanno già scritto pagine importanti della disciplina, dall’altra un brand giovane e ambizioso che ha fatto della velocità, dell’energia e dell’innovazione il proprio marchio di fabbrica. I runner italiani, allenati da Antonio Ventre (anche lui di Sala Consilina), correranno ad Atene non solo per difendere i colori azzurri, ma anche per portare in alto il nome di Rocket Way. Una sfida affascinante: 42 chilometri che profumano di storia e leggenda, lungo il tracciato che ripercorre le gesta di Filippide, il primo maratoneta.


La partnership non è solo una questione di loghi sulle maglie. Paolo Barigelli Calcari ha spiegato come Rocket Way voglia trasmettere un messaggio più ampio: “La maratona è la metafora perfetta del nostro modo di vivere lo sport e l’impresa. Non contano solo i primi metri, ma la capacità di resistere fino alla fine. Noi crediamo in chi sa superare i propri limiti, e i nostri atleti incarnano alla perfezione questi valori”.
La preparazione è già entrata nel vivo, e gli azzurri si presenteranno in Grecia con la consapevolezza di avere alle spalle non solo uno staff tecnico di livello, ma anche un partner che crede in loro. Rocket Way e Paolo Barigelli Calcari promettono di trasformare questa avventura in un momento di orgoglio nazionale. Il conto alla rovescia è iniziato: la Maratona di Atene è in programma domenica 9 novembre, e gli atleti valdianesi partiranno venerdì 7 per rientrare martedì 11. Ad Atene, quindi, la maratona 2025 parlerà anche valdianese, nel nome del tricolore e con il marchio Rocket Way.