Search

Polla: al via il progetto “Memoria Attiva”

Grande successo per la prima giornata del Corso “Dalla Digitalizzazione all’Archivio di Comunità” che si è svolta a Polla e che ha avviato l’iter del Progetto “Memoria Attiva”, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud.

Una giornata in tour tra Archivio di Comunità, confronto, brainstorming e primi elementi di digitalizzazione, durante la quale sono stati introdotti i concetti di “Digitalizzazione del Patrimonio Culturale”, con il Piano Nazionale di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale, sono stati mostrati esempi di progetti di digitalizzazione di successo ed è stata data una prima risposta al perché digitalizzare le fotografie, i documenti, gli oggetti di famiglia, e su come un Archivio di Comunità possa diventare strumento di rigenerazione sociale e culturale del territorio.

Nel pomeriggio, la sessione si è spostata ad Atena presso l’Archivio di Comunità di Atena, dove si è tenuto anche un brainstorming tra tutti i presenti per delineare forme di attività da porre in essere per l’archivio di Polla.

Inoltre, si è tenuto un incontro tra docenti, corsisti e Vincenzo Langone che, con altri amici e amiche, ha messo su una piccola ditta “culturale” e un progetto sulla stampa delle magliette, un incontro per riflettere su intrecciare il valore del patrimonio immateriale digitalizzato con nuove attività di impresa. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 4 Ottobre a Polla.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close