Giovedì 10 luglio, dalle 16:00 alle 17:00, presso la sede della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo, si terrà un incontro dedicato al sostegno alla digitalizzazione dei Comuni montani. L’evento, organizzato da UNCEM Nazionale in collaborazione con la Comunità Montana, riunirà amministratori locali, tecnici, imprese e docenti per discutere strategie e opportunità legate alla transizione digitale delle aree interne.
Dopo i saluti istituzionali di Marco Bussone, presidente UNCEM Nazionale, Vincenzo Luciano, presidente UNCEM Campania, e Vincenzo Speranza, presidente Comunità Montana, seguirà la presentazione del progetto a cura di Luca Veltri ed Emanuela Dutto, UNCEM Nazionale. Focus centrale sarà l’intervento di Oriella Barone, Team Sud Ovest – Dipartimento per la trasformazione digitale, su “PA Digitale 2026”, con contributi di Marina Giardullo, referente Sud Italia.
L’appuntamento è destinato a sindaci ed amministratori di Comuni montani, Unioni e Comunità Montane, tecnici PA, professionisti e imprese del settore ed a studenti e docenti universitari interessati allo sviluppo territoriale.
Tre gli obiettivi dell’incontro: illustrare strumenti e fondi per la digitalizzazione; facilitare il coinvolgimento attivo degli enti locali; creare una rete collaborativa tra territori montani. La partecipazione all’evento è libera.
