
Questa mattina, nel corso di una seduta di giunta municipale convocata d’urgenza per le ore 9:00, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha annunciato le sue dimissioni, che saranno ufficializzate lunedì 19 gennaio.
Le dimissioni provocheranno la decadenza di Vincenzo Napoli anche da presidente della Provincia, il cui Consiglio, eletto domenica 11 gennaio, è stato convocato dallo stesso Napoli per le ore 12:00 di oggi. Verosimilmente, sarà presieduto dal vicepresidente Giovanni Guzzo, che lo stesso Napoli ha provveduto a nominare con proprio decreto all’indomani della tornata elettorale.

Se, come è ormai certo, non ci saranno ripensamenti, le dimissioni saranno formalizzate lunedì 19; dopo venti giorni, il prefetto potrà procedere alla nomina di un Commissario che guiderà la città capoluogo fino alle nuove elezioni, che potrebbero tenersi a primavera.
Le dimissioni di Napoli aprono a Vincenzo De Luca la possibilità di ricandidarsi per cercare di tornare alla guida della città dopo i dieci anni trascorsi quale Presidente della Regione Campania. Sarà una campagna particolarmente accesa, perché non tutti vedono di buon occhio la ricandidatura di De Luca, sulla quale – al di là delle opinioni dei vari esponenti dei partiti – dovranno pronunciarsi i cittadini, la cui opinione sarà decisiva.


