Search

Di Pari Passo – L’impegno per la comunità: l’esempio dell’Associazione Monte Pruno Giovani

Di Rosa Mega

In un contesto storico dominato spesso da un profondo egoismo sociale, può essere difficile tracciare esempi di sostegno concreto e iniziative tese alla promozione e allo sviluppo del benessere comune. Tuttavia, talvolta, fortunatamente, ci sono esempi positivi che vanno in controtendenza. Questa settimana la rubrica Di Pari Passo accende i riflettori sull’Associazione Monte Pruno Giovani, una bella realtà presente nei territori di competenza della Banca Monte Pruno.

È davvero possibile conciliare le azioni di un istituto bancario, avvezzo per sua natura a gestire numeri, con le istanze sociali di una comunità? Quando il lavoro incontra la passione le risposte non possono essere fredde, la storia professionale si mescola con gli affetti, le difficoltà con le sfide. E così, nel pomeriggio di un tranquillo weekend, la canzone “Eri bellissima” di Ligabue ed in particolare l’inciso: “…ma adesso dimmi com’è andata, com’è stato il viaggio lì con te…”  diventano lo spunto per rivolgere questa domanda al Presidente dell’associazione Monte Pruno Giovani, Sebastiano Greco.

“Dal giorno della mia elezione nell’ottobre 2021 -ci racconta Greco- ho subito vissuto questo ruolo con grande senso di responsabilità, perché la mission di questo sodalizio è quella di avvicinare i giovani del territorio al circuito del progresso e del valore attraverso l’organizzazione di attività culturali, sociali nonché ricreative. Perché in fondo stare bene insieme fa stare bene”.

Fondata nel 2012 dalla felice intuizione del Direttore Generale Michele Albanese e dal Consiglio di amministrazione della banca, l’associazione ha visto come primo Presidente l’attuale vicedirettore Cono Federico e successivamente -tra gli altri- Antonio Mastrandea, attuale responsabile della segreteria della Direzione Generale. L’Associazione annovera giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e vanta al suo attivo circa 200 membri. Al Presidente della Fondazione Monte Pruno Michele Albanese, Sebastiano Greco rivolge il suo pensiero, ringraziandolo per il costante sostegno nel prendere a cuore le istanze delle giovani generazioni, prestando loro ascolto e incoraggiandole a dedicarsi alle fasce più deboli e bisognose.

Tra le recenti iniziative messe in campo, il Presidente Greco ricorda con orgoglio la serata del   28   dicembre 2023 intitolata Christmas Party, cena, Spettacolo e Solidarietà. “Si è trattato -sottolinea- di un evento teso a sostenere il Progetto “Bolle blu” in collaborazione con l’Associazione “Il solco-Germogli di resilienza”, la Cooperativa “Bamblù” e il Centro Sportivo Meridionale. L’iniziativa era finalizzata a garantire a bambini con autismo, di età compresa fra i 3 e i 12 anni, un percorso di acquaticità supervisionato da un operatore qualificato”.

Monte Pruno Giovani è questo ed altro; è l’entusiasmo e la passione per il mondo del giornalismo e per la musica trasmessa ai ragazzi attraverso giornate-incontro con personaggi famosi. Vale la pena ricordare l’evento con il giornalista de “LE IENEGaetano Pecoraro che, trattando di temi di attualità, ha dato ottimi spunti alle giovani generazioni; e ancora il sostegno al Premio Diano della Fisarmonica Diatonica, un progetto culturale musicale giunto alla terza edizione.

“Già lo scorso anno -ricorda il presidente Greco- l’Associazione era stata al fianco di questo progetto, valido come selezione finale del premio I.D.A. L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Teggiano e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, quest’anno consentirà ai vincitori delle due sezioni – Traditional e World- in collaborazione con il Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ), di seguire un corso di alta formazione”.

Ma sono davvero tante le iniziative messe in campo dall’Associazione, tra le quali anche il significativo evento di presentazione del libro del Prof. Vincenzo SchettiniLa fisica che ci piace” che si è svolto il 21 aprile 2023 presso Marina D’Arechi a Salerno.

Il tempo della chiacchierata con il presidente Sebastiano Greco è volato via, veloce come le note della canzone di Ligabue; è stato un tempo produttivo, che ha fatto nascere una domanda interessante: cosa non riusciamo a cogliere talvolta nel nostro territorio? Di sicuro a volte non cogliamo abbastanza i risvolti positivi delle realtà presenti, che sono condizione necessaria per l’unione di interessi comuni e che, a volte, vedono i giovani protagonisti. Fare aggregazione mettendo insieme energia, passione e voglia di fare: è questa la “mission” dell’Associazione Monte Pruno Giovani.

ROSA MEGA

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close